Patate al forno morbide dentro e croccanti fuori

Preparare delle ottime patate al forno non richiede una particolare abilità in cucina ma ci sono dei piccoli accorgimenti che permettono di portare in tavola delle patate morbide dentro e croccanti fuori, saporite al punto giusto, degne accompagnatrici di grigliate o di arrosti importanti.

patate al forno

Per preparare delle ottime patate al forno prima di tutto bisogna acquistare la varietà di patata più adatta allo scopo: le più adatte sono le patate novelle, quelle a pasta gialla oppure quelle a buccia rossa, ottime anche da friggere. La patata a pasta gialla è povera di zuccheri, più compatta e quindi meno soggetta a sfaldamento in cottura; quelle novelle sono meno ricche di amido e quindi molto adatte ad essere cucinate anche intere. Soprattutto se usate quelle piccoline mi raccomando non sbucciatele; basterà lavarle con cura ed asciugarle bene.

Ritornando comunque alle nostre patate al forno, vi dico subito che il mio metodo di cottura non è niente di complicato o misterioso; la cosa che magari le rende un pò “speciali” è l’utilizzo dello strutto al posto del burro. A questo punto qualcuno arriccerà un po’ il naso, ma siamo sinceri … dieta e patate al forno non vanno molto d’accordo quindi se ogni tanto dobbiamo sgarrare .. facciamolo per bene no?

Patate al forno

INGREDIENTI

  • 800 g di patate a pasta gialla
  • 2 cucchiai di strutto
  • salvia, rosmarino, aglio
  • sale, pepe

PROCEDIMENTO

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a tocchetti il più possibile di eguale dimensione.

Preparare un trito di salvia, rosmarino e aglio.

patate al forno 01Portare ad ebollizione una pentola di acqua salata e tuffarvi le patate; lessarle per tre/quattro minuti quindi scolarle e metterle in un insalatiera. Quando sono ancora caldissime aggiungere due cucchiai di strutto e il trito aromatico, salare e pepare quindi mescolare bene il tutto affinchè lo strutto si sciolga.

Foderare una teglia con carta forno, versare le patate e cuocerle in forno già caldo per 30/40 minuti.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.