Crostata semplice al cioccolato

La crostata semplice al cioccolato è il dolce con cui qualche settimana fa abbiamo festeggiato il compleanno di mio marito. E’ stata una bellissima giornata, piena di sole e abbiamo pensato bene di festeggiare con un pic nic sulla spiaggia seguito poi dalla cena in un bel ristorante vista mare.

crostata semplice al cioccolato Era necessario quindi pensare ad un dolce goloso ma che nello stesso tempo fosse semplice da trasportare e che soprattutto non avesse bisogno di stare in frigo; la scelta è caduta subito sulla classica crostata semplice al cioccolato ma per personalizzarla un pò ho pensato di preparare una frolla alle nocciole e una crema un pò diversa dal solito. Avevo in dispensa una confezione di preparato per budino alla vaniglia e ho pensato di utilizzarlo per la crema al posto della farina.

Per realizzare la crostata semplice al cioccolato ho utilizzato uno stampo con fondo amovibile diametro cm 20; trovo che siano comodissime perchè permettono di sfornare crostate perfette senza rischi di capovolgimento. Io l’ho trovata oramai molti anni fa in un negozio di casalinghi ben fornito ma ho visto che adesso, anche grazie all’e-commerce, la si può trovare ovunque.

Crostata semplice al cioccolato

INGREDIENTI per una crostata diametro cm 20

Per la pasta frolla:

  • 200 g di farina
  • 50 g di nocciole finemente tritate
  • 125 g di zucchero a velo
  • 125 g di burro morbido
  • 2 tuorli d’uovo
  • un pizzico di sale

Per la farcitura:

  • 180 g di cioccolato fondente
  • 80 g di burro
  • 2 uova
  • una busta di preparato per budino alla vaniglia

PROCEDIMENTO

Prima di tutto bisogna preparare la pasta frolla; come ho detto più volte io la preparo sempre utilizzando il robot da cucina avendo cura di rispettare l’ordine dell’inserimento ingredienti. Metto nel boccale lo zucchero, la farina, le nocciole, il pizzico di sale e il burro ben freddo tagliato a dadini; aziono il robot alla massima velocità per pochissimo tempo, quel tanto che basta per “polverizzare” il burro, dopodiché mescolo bene con una spatola per amalgamare gli ingredienti.

A questo punto aggiungo i tuorli e aziono nuovamente la macchina alla massima velocità; vedrete che si creerà una palla di impasto liscia e omogenea. Spegnete la macchina, togliere la pasta dal boccale e farla riposare in frigo. Io di solito a questo punto fodero la tortiera e la metto a riposare perchè secondo me la pasta la si lavora meglio; di solito si consiglia di fare riposare l’impasto e poi foderarla, quindi … fate vobis come più vi piace.

Per la farcitura: tritare grossolanamente il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria con il burro; fuori da fuoco aggiungere  il preparato per il budino, le uova e mescolare bene il tutto.

Versare il composto nella tortiera precedentemente foderata con la pasta frolla e decorare con i ritagli di pasta (strisce, cuori o quant’altro vi suggerisce la fantasia).

Infornare a 180° per circa mezz’ora.

La vostra crostata semplice al cioccolato è pronta; servirla fredda spolverizzata con zucchero a  velo.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.