Pan di Spagna ricetta per Olla GM

Pan di Spagna ricetta per Olla GM; la cottura del pan di Spagna utilizzando la pentola Olla GM permette di ottenere un dolce davvero soffice e senza quell’antiestetica cupola che alle volte si forma nei dolci semplici da forno.

Pan di Spagna ricetta per Olla GM

pan di Spagna ricetta per Olla GM
pan di Spagna

Il segreto per ottenere un pan di Spagna soffice e spugnoso sta senza dubbio nella lavorazione delle uova che deve essere lunga ed energica; come ho raccontato nel post dedicato al pan di Spagna di nonna Maria, la cui ricetta è praticamente uguale a questa, le uova devono essere lavorate a lungo fino a quando, prendendo con la frusta una parte del composto montato di uova, queste non faranno il nastro.

Un pan di Spagna soffice e spugnoso permette di essere utilizzato anche senza la bagna perché sarà la crema di farcitura a conferire la giusta umidità al dolce. Se invece utilizzerete la bagna, la spugnosità del dolce permetterà che questa venga assorbita alla perfezione senza il rischio che fuoriesca rovinando irrimediabilmente l’estetica del dolce finito.

Pan di Spagna ricetta per Olla GM
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8 persone
Il pan di Spagna preparato utilizzando la Olla GM per la cottura.
Ingredients
  • 4 uova tenute a temperatura ambiente
  • 160 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • aroma di vaniglia o buccia di limone
Instructions
  1. Sgusciare le uova in una capiente terrina o, ancora meglio, nel boccale della planetaria. Aggiungere un pizzico di sale e lavorarle per amalgamare i tuorli con gli albumi; aggiungere lo zucchero e l’aroma di vaniglia e lavorare il composto alla massima velocità per almeno dieci minuti. E’ possibile lavorare le uova anche manualmente con una frusta ma in questo caso bisognerà calcolare una mezz’ora di lavorazione affinché le uova risultino perfettamente montate.
  2. Setacciare la farina e amalgamarla piano piano al composto, con GRANDE DELICATEZZA e con movimenti delicati ma decisi DAL BASSO VERSO L’ALTO, utilizzando una spatola.
  3. Imburrare la cubeta della Olla GM e versare l’impasto all’interno.
  4. Impostare la Olla GM in modalità FORNO senza pressione cottura 120° per 30 minuti.
Notes
In caso di cottura tradizionale:[br]Forno a 175° per 30 minuti.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.