Il carpaccio con rucola e carciofi freschi, arricchito da scaglie di parmigiano e gherigli di noce, è una proposta interessante per il pranzo veloce di tutti i giorni da consumare anche in ufficio; basterà prepararlo al mattino prima di uscire e conservarlo in un comodissimo bento.
Carpaccio con rucola e carciofi freschi
Che cos’è il bento? Vi consiglio di leggere questo interessante articolo dove troverete tutte le informazioni al riguardo: Bento giapponese ovvero il pranzo da casa.
Oltre agli ingredienti sopracitati, per rendere ancora più stuzzicante questo carpaccio con rucola e carciofi freschi, ho pensato di aggiungere un altro ingrediente; le cialde di formaggio Classico della linea Groksì, deliziosi snacks senza glutine e senza lattosio preparati con 100% formaggio Grana Padano.
Le noci pecan mi sono state gentilmente offerte dalla ditta Dream Fruits di Campi Bisenzio (FI)
- 100 g di rucola
- 200 g di carpaccio di vitello
- 2 carciofi
- una manciata di noci pecan
- Parmigiano Reggiano
- una confezione di cialde di formaggio Classico Groksì
- un limone
- sale, pepe
- olio extravergine d’oliva
- Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure; eliminare anche le punte e tagliare i cuori a quarti. Togliere il fieno eventualmente presente nella parte interna e tagliarli a spicchi sottili. Metterli a bagno in una terrina contenente acqua fredda acidulata con il succo di uno spicchio di limone.
- Salare leggermente il carpaccio e spruzzarlo con il succo del limone rimasto.
- Lavare e asciugare delicatamente la rucola quindi spezzettarla con le mani. Disporla nei piatti da portata e appoggiarvi sopra le fette di carpaccio.
- Aggiungere gli spicchi di carciofo ben sgocciolati, le noci, scaglie di parmigiano e le cialde di formaggio.
- Insaporire con sale, pepe nero macinato al momento e olio extravergine d’oliva.
- Servire il carpaccio con spicchi di limone.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!