Il pan di Spagna di nonna Maria, ricetta di base

Il pan di Spagna è una delle ricette base della pasticceria ed è preparato semplicemente con … uova zucchero e farina … sì, proprio come il nome del mio blog … e in un certo senso è proprio al pan di Spagna che devo il nome della mia creatura.

pan-di-Spagna

Dovete sapere infatti che quando mia nonna, grande appassionata di pasticceria alla quale ho dedicato il mio blog, lamentava qualche dolore – che fosse di natura fisica o semplicemente dovuto alla luna storta poco importava – bastava proporle di fare un dolce e in un attimo le passava tutto; uova, zucchero e farina in dispensa non mancavano mai, soprattutto le uova che provenivano direttamente dal suo amato pollaio. In men che non si dica era tutto pronto: le uova pesate (eh sì perchè mia nonna era scrupolosissima in questo …), la farina setacciata, la ciotola per impastare e la frusta a mano.

Eh sì, proprio la frusta, perchè lo sbattitore elettrico è comparso solo quando l’età cominciava a farsi sentire; la vedevi sbattere con energia quell’impasto per almeno quindici venti minuti … guai a smettere anche per un attimo di sbattere il composto, le uova dovevano fare “il nastro”, solo in quel momento poteva essere aggiunta la farina. A quel punto, l’impasto per il pan di Spagna era pronto; non rimaneva che metterlo nel forno (i miei ricordi di bambina si soffermano su quel bellissimo forno a legna) e aspettare che gonfiasse. Una volta freddo, bastava tagliarlo in tre strati; la crema pasticcera e la crema al cioccolato erano già pronte per la farcitura. 

Ma la cosa più importante era che a mia nonna erano miracolosamente spariti tutti i dolori ….

Il pan di Spagna di nonna Maria

INGREDIENTI

  •  4 uova freschissime e tolte dal frigo almeno un’ora prima dell’uso
  • 160 g di zucchero
  • 160 g di farina
  • un pizzico di sale.
  • A questo impasto di base è possibile aggiungere di volta in volta vari aromi a seconda della ricetta per il quale è destinato: vanillina (o ancora meglio semi di bacca di vaniglia) e/o buccia di limone grattugiata.

PROCEDIMENTO

Per ottenere un impasto montatissimo, di quelli che fanno il nastro, lavorare il composto nella planetaria; in mancanza di questa ovviamente è possibile utilizzare un normale sbattitore o addirittura la forza delle braccia, ma ovviamente i tempi di lavorazione si allungheranno notevolmente. Detto quanto, cominciamo con la preparazione del nostro Pan di Spagna …

Preriscaldare il forno a 175°. Imburrare e infarinare una teglia rotonda diametro cm 26. Nella ciotola dell’impastatrice mettere le uova e il pizzico di sale; sbatterle leggermente giusto per amalgamare i tuorli con gli albumi e aggiungere quindi lo zucchero. Sbattere il composto alla massima velocità per una decina di minuti (con l’impastatrice bastano, con le fruste servirà un pò di più); per capire quando è pronto basterà alzare la frusta, l’impasto dovrà essere montatissimo e “fare il nastro”. A questo punto aggiungere la farina setacciata, poco per volta e con GRANDE DELICATEZZA per non fare smontare il composto e gli eventuali aromi, vanillina o buccia di limone grattugiata. Trasferire l’impasto nella tortiera e mettere in forno per circa una mezz’ora. Trascorso questo tempo (prima di toglierlo dal forno vale la prova stecchino: infilate uno stecchino al centro del dolce, se esce asciutto vuol dire che il dolce è cotto), una volta sfornato toglierlo dallo stampo e mettetelo a freddare in una gratella per dolci. Il vostro pan di Spagna è pronto per essere farcito.


 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.