Misto di verdure per soffritto

Non sono una consumatrice di prodotti pronti ma una delle cose che non mancavo mai di acquistare al supermercato era la confezione di misto di verdure per soffritto. Sembra una banalità ma spesso mi capitava di tornare in casa in fretta e furia e di rinunciare a preparare un sughetto veloce o perchè mi mancavano gli odori o perché semplicemente non avevo il tempo di preparare le verdure. La confezione in freezer risolveva alla grande questo problema; sempre pronto, bastava prelevarne il quantitativo giusto e il sughetto era pronto in un attimo.

L’altro giorno però mi sono detta: e se provassi a farlo da sola? In verità mi ero già cimentata una volta ma il risultato non era stato granché perché mi ero ritrovata con un blocco di verdure da tagliare con la sega elettrica. Mi è tornato in mente però la preparazione del sorbetto, quel continuo mescolare per evitare i cristalli di ghiaccio e quindi ho pensato giustamente di applicarlo anche alla preparazione del misto di verdure.

Misto di verdure per soffritto

misto di verdure per soffritto Uovazuccheroefarina
Misto di verdure per soffritto
Misto di verdure per soffritto
Recipe Type: Ricette di base
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Il misto di verdure per soffritto da tenere sempre pronto nel freezer.
Ingredients
  • Quantità variabile di:
  • carote
  • sedano
  • cipolla
  • prezzemolo
Instructions
  1. Sbucciare la cipolla e tagliarla a quarti; eliminare i filamenti delle coste di sedano e pelare le carote.
  2. Tagliare il sedano e le carote a pezzetti e fare la stessa cosa con la cipolla; aggiungere il prezzemolo lavato e asciugato e tritare tutte le verdure servendosi del robot da cucina o della mezzaluna.
  3. Mettere il trito di verdure in una teglia d’acciaio (va benissimo anche quella usa e getta in alluminio) e metterlo in freezer.
  4. Mescolare di tanto in tanto per evitare che si formino blocchi di ghiaccio e far sì che i pezzetti delle verdure rimangano ben separati tra di loro.
  5. Una volta che le verdure sono completamente congelate è possibile trasferire il misto di verdure per soffritto nei pratici sacchetti per alimenti o in piccole scatole.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

4 Risposte a “Misto di verdure per soffritto”

  1. Mi sono stancata di trovare le verdure in un blocco di cemento, così ero passata al sacchetto del supermercato; ma ora leggendoTi riproverò a rifarle mescolando per separare i pezzettini. Ottima idea Annamaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.