Gattò di patate e broccoli

L’altra sera avevo voglia di portare a tavola un qualcosa di nuovo ma nello stesso tempo che fosse poco impegnativo e appetitoso; oltretutto dovevo consumare dei broccoli che avevo in parte utilizzato per preparare uno dei miei cavalli di battaglia, le farfalle ai broccoli e salmone affumicato, quindi l’idea di preparare un bel gattò di patate e broccoli si è rivelata vincente su tutti i fronti.
Gattò di patate e broccoli

Gattò di patate e broccoli

Gattò di patate e broccoli
Recipe Type: Secondi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6
Il gattò di patate e broccoli è una semplice variante del classico gattò di patate napoletano.
Ingredients
  • 800 g di patate
  • 400 g di cimette di broccoli
  • 150 g di mozzarella fiordilatte
  • 100 g di burro
  • 2 uova
  • 100 g di Parmigiano Reggiano
  • pangrattato
  • sale, pepe
Instructions
  1. Lessare le cimette di broccoli possibilmente a vapore e metterle da parte. Salarle leggermente.
  2. Far sgocciolare bene la mozzarella dal liquido di conservazione.
  3. Lavare accuratamente le patate e lessarle intere, ancora con la buccia, in acqua salata. per velocizzare l’operazione e fare sì che le patate assorbano meno acqua possibile, di solito le lesso a vapore nella pentola a pressione.
  4. Una volta pronte sbucciatele ancora calde e schiacciatele bene; aggiungere 80 g di burro a tocchetti, il Parmigiano grattugiato e le uova sbattute. Regolare di sale e di pepe.
  5. Imburrare una tortiera possibilmente di ceramica da forno e cospargerla di pangrattato; versare la metà del composto di patate.
  6. Disporre in unico strato le cimette di broccoli e la mozzarella a pezzetti.
  7. Ricoprire il tutto con il resto delle patate; per un miglior effetto coreografico mettere l’impasto in una sac a poche e realizzare dei piccoli ciuffi a copertura della superficie, altrimenti andrà benissimo anche una copertura più semplice.
  8. Spolverizzare la superficie con pangrattato, mettere qua e là qualche fiocchetto di burro, una cimetta di broccolo al centro e passare in forno a 180° per circa mezz’ora.
  9. Servire il gattò di patate e broccoli ancora tiepido.

Ti piacciono gli sformati o torte salate? Allora ti consiglio anche queste: 

Collage torte salate no sfoglia

Torta di pomodori e cipolle

Gattò di patate classico

Torta salata con robiola e zucchine

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

4 Risposte a “Gattò di patate e broccoli”

  1. Mi hanno regalato dei cavoletti di Bruxelles dell’orto di amici. Pensi possa usarli al posto dei broccoli ? Grazie. Ha un aspetto così appetitoso che se ne sente il profumo !

    1. ti faccio una confessione … 😀 … ci credi che non li ho mai mangiati? Però secondo me vale la pena di provare soprattutto se hai la fortuna di poterne disporre di freschi direttamente dall’orto … magari poi mi dici così mi decido a provarli anche io.
      Un caro saluto
      Lu

  2. Sono deliziosi, dolci e non indigesti, praticamente delle microscopiche verze. Questi poi, vengono dall’Isola di S.Erasmo, dove crescono i mitici carciofi violetti ! Ti sarò dire senz’altro. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.