Crea sito

Cantucci salati al formaggio

Avete presente quel languorino che prende di solito prima di cena? In casa mia succede spesso e per ovviare a questo “inconveniente” tengo sempre pronta una piccola scorta di biscottini salati. L’ultima mia scoperta, avvenuta in occasione del cenone di Capodanno, sono stati i cantucci salati al formaggio e non appena ne ho assaggiato uno mi sono detta: “domattina devo assolutamente procurarmi la ricetta”.

cantucci salati al formaggio

Detto fatto: il giorno dopo mi sono messa a scartabellare un po’ di riviste e girellare sul web e alla fine, in base anche al sapore di quelli che avevo assaggiato, la mia scelta è caduta sui cantucci salati al formaggio gorgonzola proposti dal sito Giallo Zafferano (tanto per rimanere in famiglia … ) 

Cantucci salati al formaggio

Cantucci salati al formaggio
Recipe Type: Antipasti e sfiziosità salate
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 30/35 pz
I cantucci salati al formaggio sono ottimi da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata.
Ingredients
  • 2 uova
  • 250 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 150 g di gorgonzola
  • 80 g di noci già sguciate
  • 70 g di pinoli
  • mezza bustina di lievito in polvere per torte salate
  • noce moscata a piacere
  • sale, pepe
Instructions
  1. Tostare leggermente in pinoli e una volta freddi tritarli grossolanamente insieme alle noci.
  2. Inserire la farina, il sale, il pepe, la noce moscata, il lievito e il burro freddo a pezzetti nel boccale del mixer e lavorare il tutto molto velocemente.
  3. Aggiungere il Parmigiano Reggiano e il gorgonzola e lavorare ancora per amalgamare i formaggi all’impasto, quindi aggiungere le uova.
  4. Una volta impastato bene il tutto aggiungere le noci e i pinoli e lavorare ancora velocemente, giusto il tempo di amalgamarli all’impasto.
  5. Formare due filoncini lunghi circa 30/35 cm ciascuno, posizionarli sulla placca del forno e cuocerli in forno statico già caldo a 190° per circa 20 minuti.
  6. Trascorso questo tempo tirarli fuori dal forno, lasciarli raffreddare qualche minuto quindi tagliarli in diagonale per ottenere dei biscotti alti circa 1,5 cm.
  7. Rimetterli in forno a biscottare a 170° per circa 10 minuti quindi farli raffreddare e servirli.
Notes
I cantucci salati al formaggio si conservano per qualche giorno dentro alle scatole di latta.[br]Utilizzare il gorgonzola dolce o piccante secondo i gusti.

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

4 Risposte a “Cantucci salati al formaggio”

  1. Ottimi! Ho ricavato 4 filoncini invece che 2, sono venuti gustosi e la ricetta è molto equilibrata nei sapori.
    Ps manca il punto in cui si devono aggiungere le noci e i pinoli, ci si arriva per logica ma dato che è una ricetta semplice e veloce, magari qualche amica alle prime armi può avere un dubbio!

    1. benissimo sono davvero contenta!!!! Grazie per l’appunto, stasera rettifico … hai ragione, mai dare niente per scontato, alle volte mi rendo conto di scrivere spesso le stesse cose, gli stessi procedimenti e posso sembrare ripetitiva però per chi è alle prime armi è importante … solo che stavolta mi è scappato … 😀 😀 😀
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.