Fusilloni con radicchio e stracchino

I fusilloni con radicchio e stracchino sono un primo piatto davvero gustoso; il radicchio, reso un po’ più dolce da una puntina di zucchero e ingentilito dal porro stufato, viene frullato insieme allo stracchino in modo da formare una crema molto delicata, perfetta per avvolgere i fusilloni.

fusilloni con radicchio e stracchino un primo piatto gustoso

La ricetta di questo primo piatto proviene dalla rivista Da Noi Febbraio 2017, il mensile distribuito dalla catena di negozi Esselunga; per quanto riguarda i fusilloni invece ho utilizzato un prodotto distribuito dall’azienda Terranatia, specializzata nella vendita di prodotti biologici e Slow-Food di qualità.

Fusilloni con radicchio e stracchino, primo piatto per i giorni di festa

i fusilloni con radicchio e stracchino del pastificio mulino di GragnanoI fusilloni del Mulino di Gragnano, confezionati in un’elegantissima scatola rossa e arancione, provengono da un pastificio del territorio campano e la loro nascita è davvero curiosa: sei ragazzi non ancora trentenni, si incontrano in parrocchia e manifestano il sogno comune di realizzare un qualcosa che potesse valorizzare la pasta, la vera ricchezza di Gragnano. Per fare questo i sei giovani, aiutati dagli animatori di Comunità di Progetto Policoro dell’Arcidiocesi di Sorrento, decidono di lanciarsi nel progetto ma mentre due di loro riescono a far fronte alla loro quota di investimento per gli altri il discorso si fa più difficile. Ed è qui che avviene il miracolo: la Comunità e le famiglie della Parrocchia San Leone contribuiscono per la quota mancante attraverso un prestito infruttifero da restituire negli anni successivi.

Il sogno coltivato per anni diventa così una realtà e oggi il Mulino di Gragnano può vantare macchinari d’avanguardia per la produzione di ottimi prodotti tra i quali appunto questi fusilloni.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Come preparare i fusilloni con radicchio e stracchino

Fusilloni con radicchio e stracchino
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 4 persone
I fusilloni con radicchio e stracchino sono un primo piatto semplice e gustoso.
Ingredients
  • 280 g di fusilloni o fusilli giganti
  • 250 g di radicchio di Treviso IGP
  • 150 g di stracchino o crescenza
  • 1 porro
  • panna fresca
  • zucchero
  • 60 g di Grana Padano DOP grattugiato
  • olio extravergine d’oliva
  • un rametto di rosmarino fresco
  • sale, pepe
Instructions
  1. Pulire il porro: eliminare le radici, la prima foglia esterna e la parte verde. Tritarlo finemente e farlo appassire per qualche minuto con 3 cucchiai di olio, un bicchierino di acqua calda e un pizzico di sale. Se necessario, a mano a mano che cuoce, aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda.
  2. Lavare il radicchio e tagliarlo a striscioline; aggiungerlo al porro insieme ad una puntina di zucchero e regolare di sale e di pepe. Lasciarlo stufare, aiutandosi con l’aggiunta di qualche cucchiaio di acqua a mano a mano che tende ad asciugarsi, per una decina di minuti o comunque fino a quando non sarà diventato molto morbido. Una volta pronto lasciarlo intiepidire.
  3. Tenere da parte un cucchiaio di radicchio e versare il resto nel boccale del mixer; aggiungere 6 cucchiai di panna fresca, lo stracchino e un pizzico di sale e frullare il tutto per ottenere una crema.
  4. Lessare bene al dente i fusilloni e appena pronti condirli con la crema di radicchio tenuta da parte e il Grana Padano grattugiato.
  5. Servire subito in tavola decorando il piatto con il radicchio tenuto da parte e gli aghi di rosmarino fresco tritati.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Primi piatti di terra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.