Biscotti canestrelli tradizionali

I biscotti canestrelli tradizionali, conosciuti anche come Margherite di Stresa, sono semplici biscottini a base di tuorli d’uovo, zucchero, farina e burro; sono delicatissimi e si sciolgono in bocca al primo assaggio grazie al fatto che i tuorli non vengono utilizzate crudi ma lessati.

i biscotti canestrelli tradizionali con i tuorli sodi

Biscotti canestrelli tradizionali detti anche Margherite di Stresa

Questi semplicissimi e deliziosi biscotti sono tipici della Liguria e del Piemonte anche se di fatto li troviamo in ogni regione d’Italia, sia a livello di pasticcino artigianale che nella grande distribuzione. Si riconoscono per la loro forma a piccola margherita, con un foro centrale, e l’abbondanza dello zucchero a velo con il quale vengono cosparsi una volta pronti.

In rete si trovano tantissime ricette per realizzare i biscotti canestrelli tradizionali; sono tutte più o meno simili, come del resto succede per le ricette che ormai fanno parte del patrimonio gastronomico italiano, quindi alla fine mi sono affidata a quella trovata nel blog di Anna Laura Mattesini che trovate sotto il nome di canestrelli friabili. Mi è piaciuta perché Anna Laura, pur non essendo una blogger della zona di origine di questi biscotti, è comunque una persona molto attenta al rispetto delle tradizioni e quindi sapevo che con lei sarei andata sul sicuro!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Scopri la mia recensione del mini bollitore elettrico Venga! VG TMUG 3000 BU

Come preparare i biscotti canestrelli tradizionali

I biscotti canestrelli tradizionali hanno una particolarità: vengono preparati con i tuorli sodi. Per evitare di lasciare inutilizzati gli albumi potete lessare i soli tuorli mettendoli in un piccolo barattolino di vetro e facendoli cuocere a bagnomaria. Gli albumi poi potranno essere utilizzati per preparare i dolcetti cocco e albumi oppure una semplice Pasta frolla con gli albumi.

Biscotti canestrelli tradizionali
Recipe Type: Biscotti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 40 biscotti ca.
I biscotti canestrelli tradizionali sono conosciuti anche come Margherite di Stresa.
Ingredients
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di fecola
  • 100 g di zucchero a velo
  • 170 g di burro
  • 4 tuorli di uovo sodo
  • Aroma di vaniglia
  • La scorza grattugiata di un limone non trattato
  • Un pizzico di sale
Instructions
  1. Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare.
  2. Setacciare la farina con la fecola e lo zucchero a velo, aggiungere il pizzico di sale e trasferire il tutto in una ciotola. Aggiungere il burro fuso e la scorza grattugiata del limone.
  3. Passare i tuorli d’uovo al setaccio e aggiungerli all’impasto; lavorare il tutto per formare un panetto di pasta liscio e omogeneo quindi chiuderlo in un sacchetto per alimenti e lasciarlo riposare in frigo per almeno un’ora.
  4. Trascorso questo tempo stendere l’impasto ad uno spessore di qualche millimetro e ritagliare la pasta utilizzando i tradizionali stampini a fiore.
  5. A mano a mano che i biscotti sono formati trasferirli in una teglia e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti. I biscotti non devono colorire troppo quindi sorvegliare attentamente la cottura.
  6. Una volta pronti lasciarli raffreddare e servirli spolverizzati con abbondante zucchero a velo.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Biscotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.