Focaccia morbida da farcire

La focaccia morbida da farcire è davvero semplice da preparare e vi darà grande soddisfazione; si presta ad essere farcita sia con salumi che con insalata, tonno, maionese e tutto ciò che vi suggerisce la vostra fantasia ma è ottima anche così al naturale, soprattutto se avrete l’accortezza di insaporirla con sale e aghi di rosmarino.

Focaccia morbida da farcire

focaccia morbida da farcire
focaccia morbida da farcire

A proposito di lievitazione voglio darvi una dritta; nel discount vicino casa mia ho trovato del lievito di birra in panetti da 42 g. Ho sempre pensato che i lieviti di birra fossero tutti uguali ma evidentemente mi sbagliavo; di questo ne basta pochissimo, 5 g sono più che sufficienti per un’ottima lievitazione di pizze e focacce. Ho preso quindi l’abitudine di acquistare il panetto e dividerlo subito in piccole dosi che metto in congelatore già separate tra di loro; in questo modo ho subito la dose che mi serve senza sprechi, basterà farlo sciogliere nell’acqua tiepida come da ricetta.

Focaccia morbida da farcire
Recipe Type: Pane e lievitati
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6 persone
La focaccia morbida da farcire è ottima anche così, semplicemente aromatizzata in superficie con aghi di rosmarino fresco.
Ingredients
  • Per il lievitino:
  • 100 g di farina 00
  • 1 dl di latte
  • 2 dl di acqua
  • un cucchiaio di zucchero
  • 7 g di lievito di birra
  • Per l’impasto:
  • il lievitino preparato
  • 400 g di farina 00
  • 50 g di strutto
  • 10 g di sale
  • Per l’emulsione:
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • aghi di rosmarino (facoltativi)
Instructions
  1. Preparare il lievitino; scaldare leggermente il latte e l’acqua e una volta tiepidi aggiungere lo zucchero, il lievito e la farina. Amalgamare bene il tutto e lasciare riposare per un’ora in luogo caldo.
  2. Trascorso questo tempo aggiungere i 400 g di farina, lo strutto e infine il sale.
  3. Formare una palla, metterla in una ciotola capiente leggermente infarinata e praticare la classica incisione a croce in superficie per facilitare la lievitazione.
  4. Coprire la ciotola e tenerla in luogo caldo per circa 4 ore.
  5. Trascorso questo tempo, o comunque non appena l’impasto sarà lievitato, riprendere la pasta, sgonfiarla e sistemarla in una teglia rotonda diametro cm 28/30 oppure in una teglia rettangolare; lasciarla lievitare ancora per un’oretta.
  6. Accendere il forno a 220° e nel frattempo preparare un’emulsione con olio extravergine di oliva e un po’ di acqua.
  7. Riprendere la teglia e con la punta delle dita praticare dei buchi nella focaccia; distribuire l’emulsione su tutta la superficie e salare il tutto. A piacere aggiungere anche gli aghi di rosmarino.
  8. Cuocere in forno già caldo per circa mezz’ora. Appena pronta tirarla fuori dal forno e avvolgerla in un telo fino a raffreddamento oppure gustarla in questo modo, ancora calda.
Notes
La quantità di [b]lievito[/b] è indicativa e varia a seconda della stagione; nelle giornate più calde si può diminuire ancora la dose, mentre nelle giornate particolarmente fredde la si può aumentare di qualche grammo. In ogni modo non superare mai gli 8/10 g, più volentieri aumentare i tempi di lievitazione.[br]Lo [b]strutto[/b] può essere sostituito con 50/60 ml di olio extravergine d’oliva.[br][url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2016/02/focaccia-morbida-da-farcire-01.jpg” width=”800″ height=”533″ class=”alignnone size-full” title=”focaccia morbida da farcire 01″ alt=”focaccia morbida da farcire”][/url]

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

2 Risposte a “Focaccia morbida da farcire”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.