Crea sito

Torta al cacao e cioccolato

La torta al cacao e cioccolato è un dolce molto semplice, adatto per la prima colazione, per la merenda ma anche per soddisfare quella voglia di dolce che di solito prende nel dopocena, quando siamo davanti alla TV.

Torta al cacao e cioccolato

Torta al cacao e cioccolato
Torta al cacao e cioccolato

La torta al cacao e cioccolato può essere considerata un vero e proprio comfort food e non solo per la presenza del cioccolato, un alimento che riesce subito a portare il buonumore; è un dolce davvero semplice da preparare, veloce e che soprattutto riesce sempre, anche a chi non ha molta dimestichezza con la cucina. Per quanto riguarda la cottura, io ho utilizzato la mia pentola Olla GM ma è possibile cuocerla in forno in maniera tradizionale oppure utilizzando il fornetto Versilia. Il vantaggio che trovo utilizzando la Olla GM è che da quando la uso non ho più dolci con quell’antiestetica cupola al centro che, anche se non ne compromette la bontà, non è molto carina da vedere.

Torta al cacao e cioccolato
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8 persone
La torta al cacao e cioccolato è un dolce semplice che riesce sempre bene.
Ingredients
  • 3 uova
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 130 ml di acqua
  • 130 ml di olio di semi di girasole
  • un cucchiaio colmo di cacao amaro
  • 70 g di cioccolato fondente
  • una bustina di lievito per dolci
  • sale un pizzico
Instructions
  1. Utilizzando le fruste elettriche o la planetaria, montare le uova intere con lo zucchero e il pizzico di sale per 5 minuti in modo da avere una massa spumosa. E’ possibile montarle anche a mano, servirà solo più tempo.
  2. Sempre continuando a mescolare con le fruste, aggiungere l’acqua e l’olio e la farina setacciata con il lievito. Aggiungere anche il cacao e mescolare.
  3. Tritare il cioccolato e aggiungerlo al composto; mescolare.
  4. [u][b]COTTURA TRADIZIONALE NEL FORNO:[/b][/u] Imburrare e infarinare una teglia rotonda diametro cm 24 e versare l’impasto; cuocere a 175° per circa 40 minuti.
  5. [u][b]COTTURA CON LA OLLA GM[/b][/u]: imburrare la cubeta (la ciotola della Olla) e versare il composto. Impostare la pentola in modalità HORNO per 40 minuti: a fine cottura verificare facendo la classica prova stecchino, se in superficie fosse ancora poco cotta aumentare il tempo di qualche minuto.
  6. [u][b]COTTURA CON FORNETTO VERSILIA:[/b][/u] imburrare e infarinare il fornetto. Versare il composto e cuocere sul fornello medio a fiamma medio bassa per circa 40 minuti. Anche in questo caso vale la prova stecchino.
  7. Servire la torta fredda spolverizzata con abbondante zucchero a velo.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

6 Risposte a “Torta al cacao e cioccolato”

  1. Questa ricetta mi piace assai…ho il fornetto versilia! ☺
    Una domanda, è corretto che la cottura è di soli 4 minuti?
    Grazie

  2. Oddio mi è rimasto uno zero nella tastiera!!!! I minuti sono 0 ca. tenendo conto ovviamente delle variabili del fornetto che cambiano sempre; dopo 40 minuti controlla la cottura e valuta di conseguenza.
    un caro saluto e scusami ancora per il refuso
    Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.