Tortino di melanzane alla parmigiana

Il tortino di melanzane alla parmigiana è una ricetta estiva semplice e sfiziosa. Si può gustare caldo ma è buonissimo anche freddo, il giorno dopo è ancora più buono,potete servirlo come antipasto ma va benissimo anche come secondo piatto.

tortino di melanzane alla parmigiana

Tortino di melanzane alla parmigianatortino di melanzane alla parmigiana (9)

  • Ingredienti:
  • 3 melanzane viola di media grandezza
  • 8 uova
  • gr.100 di parmigiano
  • sugo di pomodoro fresco q.b.
  • basilico
  • sale e pepe
  • olio per friggere
  • Preparazione:
    Tagliate a fette le melanzane e mettetele a bagno in acqua e un pugnetto di sale per 30 minuti circa,trascorso il tempo necessario,strizzatele e friggetele,mano a mano che sono pronte mettetele in uno scolapasta,cosi che perdano l’olio in eccesso,in una ciotola sbattete le 8 uova con un pizzico di sale e pepe, metà del parmigiano e qualche foglia di basilico.Versate un filo di olio e.v.o. in una padella antiaderente,e subito dopo la metà delle uova sbattute,sistemate sopra di essa uno strato di melanzane fritte,spalmateli con un pò di sugo di pomodoro,e cospargete sopra del parmigiano,continuate facendo un altro strato di melanzane,sugo di pomodoro e parmigiano,finite con un ultimo strato ancora,di melanzane,sugo,basilico e parmigiano,coprite con le rimanenti uova sbattute,mettete sul fuoco la padella e copritela con un coperchio,fate cuocere a fuoco molto basso,scuotendo ogni tanto la padella per non fare attaccare il tortino,quando comincia a rapprendersi,togliete il coperchio,controllate che sia dorato sotto,quindi  giratelo aiutandovi con un coperchio o con un piatto,quando il tortino e ben dorato da entrambi i lati,spegnete e fatelo scivolare in un piatto da portata.tortino di melanzaneane Collage

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.