Profitterol alle fragole

Il profitterol alle fragole è un dolce fresco e molto appetitoso.Realizzato con fragranti bigné, farciti e ricoperti con una deliziosa crema alle fragole.Facile e veloce da preparare, piacerà a grandi e piccini. Se poi avete poco tempo a disposizione,o non avete voglia di preparare i bignè,potete anche comprarli e preparare solo la crema.Se volete stupire i vostri amici con un dolce, fresco e cremoso questa è la ricetta giusta.Vediamo come prepararlo.

Profitterol alle fragole

Ingredienti:

  • per 25/30 bignè   clicca qui  per la ricetta

per la purea di fragole:

  • gr.300 di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero semolato

crema di fragole:

  • 2 uova
  • gr.125 di mascarpone
  • 3 cucchiai di zucchero
  • gr.250 di panna da montare + un cucchiaio di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di purea di fragole

Preparazione:
Iniziate con la preparazione dei bignè,clicca qui per la ricetta.
Purea di fragole:
Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti,versatele in un pentolino con 2 cucchiai di zucchero semolato,fate cuocere a fuoco moderato per 15 minuti circa,quindi tritate con il mix ad immersione fino a quando diventa una purea.
Crema alle fragole:
Montate a neve ben soda i 2 albumi e metteteli da parte. Montate i 2 tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete il mascarpone e 3/4 cucchiai di purea di fragole che avete fatto raffreddare,amalgamate il composto,quindi aggiungete gli albumi montati,amalgamate delicatamente la crema e mettetela in frigorifero.Intanto montate la panna ben soda e se volete aggiungete 1 cucchiaio di zucchero a velo.Versate in una ciotola metà della crema alle fragole,aggiungete la panna montata,tenendone da parte un pochino per la decorazione,amalgamate bene la crema e riempite il sac a poche con un beccuccio liscio e riempite tutti i bignè.Mescolate la crema rimasta con quella che avete messo da parte,aggiungete ancora un pò di purea alle fragole alla crema fino ad ottenere un bel colore rosato e una consistenza leggermente fluida,bagnate i bignè nella crema e sistemateli in un piatto da portata,guarnite con fragole e ciuffi di panna e finite con una colata di purea di fragole.

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.