Marmellata di arance speziata alla cannella

 

BeFunky_PIC_0189.jpg

                                                                                                                                                        Ciao a tutti, eccovi un’altra marmellata, questa volta è di arance, quella che preferisco di più in assoluto…… Ho usato della polpa di  arance, scorza di essa, zucchero, un addensante,e lo aromatizzata con delle stecche di cannella.

BeFunky_PIC_0090.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI

  • 2 kg di arance
  • 1 kg di zucchero
  • 2 buste di fruttapec (addensante)
  • 4 stecche di cannella.

 

COME FARE:

 

Lavate accuratamente le arance, sbucciatele sottilmente solo le arance che deciderete di unire alla polpa e cercate di non tagliare anche la parte bianca altrimenti la marmellata risulterà amara. BeFunky_PIC_0063.jpg

BeFunky_PIC_0077.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo averle sbucciate le arance a vivo, tagliatele a spicchi ma senza la pellicina. Pesate la polpa, per un chilo di polpa ci va mezzo chilo di zucchero e una busta di addensante. Mettetele in una pentola capiente unite lo zucchero, la busta di addensante e mettete sul fuoco vivace.

Mi raccomando mescolate spesso altrimenti la marmellata si attacca sul fondo della pentola.

BeFunky_PIC_0080.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo togliete tutta la parte bianca della scorza che volete aggiungere alla polpa poi tagliatela  a dadini, la buccia che precedentemente avete sbucciato sottile fatela sbollentare in acqua bollente per 20 secondi, questo per tre volte cambiando l’acqua ogni volta, scolatele con un colino e  tenete da parte.

Fate cuocere la marmellata per 1/2 ore quasi decidete voi la densità che desiderate.

A metà cottura unite le stecche di cannella e la scorza delle arance. Se non vi piace il sapore amarognolo delle scorze non le mettete sarà ugualmente buona.

Cotta la marmellata invasate in vasi sterilizzati chiudeteli ermeticamente, capovolgete i vasi e coprirete con una tovaglia fino a che questi si raffredderanno.

BUONA COLAZIONE!!!!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *