Bignè per profiteroles

Bignè per profiteroles

Bignè per profiteroles, sono dei dolci fatti con la pasta choux, e si possono farcire come si vuole con creme di qualsiasi tipo,   io dico che se uno ama fare i dolci,questi li deve assolutamente  farli almeno una volta. Possono sembrare difficili da fare ma credetemi, se seguite tutti passaggi come vi farò vedere più avanti con questa ricetta passo passo saranno  facili da fare. La choux è fatta  con acqua, burro o margarina, farina un pizzico di sale, uova intere, vaniglia e un pizzico di sale. Vediamo come ho fatto i bignè per i profiteroles.Bignè per profiteroles

Ingredienti per 22/24 profiteroles

  • 250 g acqua
  • 125 g di margarina
  • 150 g di farina 00
  • 3 uova medie
  • un pizzico di sale
  • u pizzico di vaniglia in polvere.

Come fare:

Iniziate mettendo l’acqua e il burro e il pizzico di sale in un pentola capiente, fate riscaldare portandola quasi a bollore, aggiungete la farina tutta in una volta, mescolate energicamente tenendo la pentola sul fuoco mescolate e cuocete la farina per 5 minuti, l’impasto si deve staccare dai bordi della pentola.

Mettete l’impasto nella planetaria e fatela partire a velocità 2  con il gancio a foglia o / k,  in modo che si raffredda un po’ l’impasto, a questo punto unite le uova uno alla volta non aggiungete un’altro uovo se prima il precedente non si è assorbito aggiungete il pizzico di lievito e il pizzico di vaniglia fate incorporare questi ultimi ingredienti. Per questa dose vanno benissimo 3 uova ma delle volte, e questo può dipende dalla farina o dalle dimensioni delle uova potrebbe richiedere un’altro uovo. La pasta choux deve risultare un composto denso e liscio tipo la consistenza di una crema pasticcera perché quando andrete a formare i profiteroles devono restare in forma e non appiattirsi. Con una spatola mettete il composto in un sacca a poche e formate i bigne delle dimensioni di una noce, direttamente sulla placca del forno foderata di carta forno

.PIC_0191ppp

 

Infornate a 200°c per i primi 7/8 minuti e poi abbassate la temperatura a 180°c per altri 18 /20 minuti o comunque fino a colorazione modalità statico.

Portati a cottura lasciateli nel forno spento per  altri 10 minuti poi aprite lo sportello del forno mettendo un tappo di sughero tra lo sportello e il forno, in modo da far raffreddare i profiteroles e non provocare uno shock termico. (se li tirate fuori appena cotti i profiteroles si sgonfiano).

CONSIGLIO: potete anche congelare i profiteroles una volta freddi, e usarli per qualsiasi altra ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *