Crea sito

Simone Rugiati da Fontana Liste Nozze

Simone Rugiati e gelso

Cari lettori,

ieri è stata per me una giornata intensa ed emozionante: finalmente sono riuscita a conoscere Simone Rugiati, il celebre Chef conduttore del programma tv “Cuochi e Fiamme”! Il merito va a Paola, Anna e Gisella dello storico negozio Fontana Liste Nozze di Cuneo che da quest’anno hanno allestito una splendida cucina al primo piano del loro negozio in collaborazione con Harmony Arredamenti e ospiteranno vari Chef di fama nazionale e internazionale oltre ai miei corsi di cucina a partire da gennaio 2015!

simone avanti

Nonostante la mia partecipazione al Festival I primi d’Italia di Foligno per due anni consecutivi non ero mai riuscita a conoscere di persona Simone. Ieri invece era lì di fronte a me e ho avuto l’onore di affiancarlo personalmente in questo pomeriggio ai fornelli e di consegnargli l’ultima pubblicazione cartacea de I primi d’Italia dove trovate due nostre ricette!

Sala Rugiati

Tre corsi da 40 persone ciascuno, prenotati con larghissimo anticipo e sold out da settimane, si sono susseguiti durante il pomeriggio trascorso presso il negozio Fontana. La bravura di Simone è indiscussa e sorprendente, è ancora meglio di come lo si vede in televisione, una persona eccezionale sotto ogni punto di vista. Ho colto in lui una profonda sensibilità, sia nei confronti degli spettatori, che verso gli ingredienti scelti per le preparazioni. Un tocco delicato e sapiente e spiegazioni dettagliate che si addentrano fin nella chimica degli ingredienti per poter far comprendere a chiunque ogni singolo passaggio della ricetta e il perché di ciò che sta accadendo in padella. Lo seguo sin dai tempi de La prova del cuoco e penso che continuerò a farlo con grande piacere e stima.

Simone Rugiati ha preparato da Fontana Liste Nozze due piatti: una zuppa di orzo, verdure e pancetta in pentola a pressione e dei tournedos di maiale avvolti con pancetta e laccati al miele.

Rugiati 3 Rugiati 1

rugiati 2 Orzo Rugiati

Simone rugiati firma grembiuliSimone cucina

 Tournedos Rugiati

Pur rimanendo sul semplice, Simone ha saputo insegnare e trasmettere ogni aspetto del piatto, dal corretto taglio delle verdure e l’importanza  dell’utilizzo dei giusti coltelli, ai processi di cottura, alla decorazione finale del piatto. Al termine della serata, il team Fontana ha potuto cenare con i piatti di Rugiati: un vero onore per me poter assaggiare delle ricette del famoso chef.

Un grande successo di pubblico, tanto che si parla di una replica a breve dell’evento promosso da Lagostina e che segna solo l’inizio di una stagione culinaria presso il negozio Fontana che continuerà con nomi importanti del panorama nazionale e internazionale. Stay tuned!

Nel mio piccolo, io vi aspetto per alcune dimostrazioni gratuite prima di Natale presso il negozio Fontana di Cuneo (date da stabilire) e per i corsi di cucina base  tutti i mercoledì a partire dal 21 gennaio 2015! Abbiamo pensato anche a dei pomeriggi per bambini: il primo sarà sabato 28 febbraio! 

Sono aperte le iscrizioni! Per informazioni leggi il programma completo! 😉

gelso divisa

flyer gelso (4) copertina JPEG

*gelso*

Se volete rimanere in contatto con me, seguitemi anche sulla pagina Facebook!

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

2 comments on Simone Rugiati da Fontana Liste Nozze

  1. Letizia
    19 ottobre 2014 at 8:03 pm (4 anni ago)

    Se decidi di fare qualche corso anche a Fano mi prenoto subito…..!!!
    Letizia.

    Rispondi
    • Gelso
      20 ottobre 2014 at 9:37 am (4 anni ago)

      Sarebbe carino! 😀

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *