Quinoa al pesto scomposto

Quinoapestoscompostoorizz

Cari lettori,

sono in tanti a chiedermi della quinoa, che cos’è, che gusto ha, come si cucina.

La quinoa è uno pseudo – cereale, infatti si tratta di una pianta erbacea della stessa famiglia degli spinaci che però può essere cucinata e consumata come se fosse un cereale dalla forma simile al cous cous, al bulghur o al miglio. Ha origini antichissime: era già considerata un alimento di assoluta importanza già dalle civiltà pre-colombiane. Infatti viene chiamata anche “il cibo degli Incas” i quali la consideravano sacra. La quinoa real è coltivata nella zona della salina di Uyuni, in Bolivia,  a circa 4000 metri di altezza. E’ un alimento ricco di ferro, proteine, fosforo e non contiene glutine. Pertanto può essere un alimento adatto a chi soffre di celiachia.

Oggi vi propongo un primo piatto originale, per dare un tocco di freschezza alla vostra tavola: la quinoa al pesto scomposto, un saporito primo che va servito tiepido o anche freddo e che è condito con una salsa al basilico, pinoli e scaglie di parmigiano, un sapore che ricorda fortemente il pesto alla genovese che viene, in questo caso, scomposto!

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

250 gr di quinoa biologica “Nuova Terra”

15-20 foglie di basilico circa

2 cucchiai di pinoli

Scaglie di parmigiano q.b.

4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Sale

Pepe

 

PROCEDIMENTO

Cuocere la quinoa in abbondante acqua leggermente salata. Scolare con l’aiuto di un colino a maglie fini.

A parte, preparare una salsa al basilico frullando le foglie di basilico con olio e parmigiano grattugiato. Aggiustare di sale e pepe.

Tostare i pinoli in una padella antiaderente.

Condire la quinoa con la salsa di basilico, pinoli interi e scaglie di parmigiano. Guarnire con foglioline di basilico fresco.

Buon appetito!

*gelso*

quinoa al pesto scomposto verticale

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

http://blog.giallozafferano.it/gelsolight/quinoa-fantasia/

http://blog.giallozafferano.it/gelsolight/frittelle-di-quinoa-e-zucchine-ricetta-fingerfood/

http://blog.giallozafferano.it/gelsolight/?s=amaranto

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Ecco la mia pagina, “Una blogger in cucina”. Clicca sul link https://www.facebook.com/pages/Una-Blogger-in-Cucina/153522464804783 grazie!

logo-nuova-terra

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.