Tris di panna cotta

Il tris di panna cotta è un dessert davvero gustoso; si tratta di servire tre tipi diversi di panna cotta nei bicchierini che venivano usati una volta al bar per il classico “caffé in vetro”. La base della panna cotta viene divisa in tre parti e aromatizzata a piacere; in questo caso una rimane neutra, al delicato sapore di vaniglia mentre le altre due verranno rispettivamente aromatizzate con cioccolato bianco (la preferita dai bambini) e con caffè. 

TRIS DI PANNA COTTA

tris di panna cotta
tris di panna cotta

Il tris di panna cotta è il dessert ideale per il dopocena con gli amici e si presta per essere servito da solo oppure accompagnato da qualche dolcetto. L’altra sera ad esempio l’ho servito insieme ad una selezione di dolcetti natalizi della ditta Sapori 1832; i bambini (ma non solo loro … ) hanno molto gradito i Saporelli con cuore di cioccolato mentre le mamme sono state conquistate dalla dolcezza dei Saporelli con cuore di ciliegie amare, due novità del Natale 2015. Il contrasto tra la dolcezza della mandorla e la nota amara delle amarene rende questi dolcetti davvero gradevoli al palato.

Tris di panna cotta
Recipe Type: Dolci al cucchiaio
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 9 bicchierini
Il tris di panna cotta è la soluzione ideale per accontentare i gusti di tutti.
Ingredients
  • ml 350 di panna liquida fresca
  • ml 100 di latte intero
  • 60 g di zucchero
  • 2 fogli di gelatina
  • i semi di mezza bacca di vaniglia
  • 50 g di cioccolato bianco
  • 1/2 tazzina di caffè ristretto
  • Per la base dei bicchierini:
  • 100 ml di panna liquida fresca
  • 100 g di cioccolato fondente
Instructions
  1. Preparare il fondo di cioccolata: portare ad ebollizione la panna e nel frattempo tritare il cioccolato.
  2. Appena la panna raggiunge l’ebollizione toglierla dal fuoco e aggiungere il cioccolato tritato. Mescolare fino a completo scioglimento. Distribuire la ganache nei bicchierini e metterli in frigo.
  3. Preparare la panna cotta: mettere i fogli di gelatina in una terrina contenente acqua fredda per una decina di minuti.
  4. in un pentolino mettere la panna, il latte, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Portarla ad ebollizione e una volta fuori dal fuoco aggiungere i fogli di gelatina precedentemente tolti dall’acqua e strizzati. Mescolare fino a completo scioglimento della gelatina.
  5. Versare la panna cotta in tre terrine diverse; aggiungere ad una parte il caffè ristretto e mescolare bene. In un’altra terrina aggiungere il cioccolato bianco precedentemente tritato.
  6. Versare le varie panne cotte nei bicchierini tenendo presente che ne dovranno venire 3 per gusto. Versarla poco per volta in modo che non si mescoli con la base di cioccolato.
  7. Tenere i bicchierini in frigo per qualche ora e servirli ben freddi.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.