Crea sito

Torta salata di spinaci e stracchino

Questa torta salata di spinaci e stracchino è veramente semplice e veloce da realizzare; io l’ho preparata ierisera di ritorno da un pomeriggio al cinema e in poco più di mezz’ora ci siamo messi a tavola, pronti a commentare il film che avevamo appena visto …

Torta salata di spinaci e stracchino

Torta salata di spinaci e stracchino

INGREDIENTI per una tortiera diametro cm 26

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 400 g di spinaci lessati e tritati (vanno bene anche quelli surgelati)
  • 250 g di stracchino
  • 100 g di prosciutto cotto a fette
  • un rametto di mentuccia
  • olio extravergine d’oliva
  • un tuorlo d’uovo
  • sale, pepe

PROCEDIMENTO

Torta salata di spinaci e stracchino 01Mettere qualche cucchiaio di olio in una padella; tagliare il prosciutto cotto a striscioline e farlo rosolare per un minuto. Aggiungere gli spinaci tritati; se decidete di utilizzare quelli surgelati fateli prima scongelare. Cuocerli per qualche minuto a fuoco medio-alto, giusto il tempo di farli asciugare, quindi regolare di sale e di pepe; toglierli dal fuoco.

Trasferire gli spinaci in una ciotola, aggiungere lo stracchino tagliato a pezzettoni e insaporire con la mentuccia tritata; mescolare bene per amalgamare il tutto.

Foderare una tortiera (preferibilmente di ceramica ma esclusivamente per un fatto estetico) con un rotolo di pasta sfoglia lasciandola però nella carta antiaderente che l’avvolge e riempirla con il ripieno di spinaci e stracchino.

Torta salata di spinaci e stracchino 02Srotolare anche l’altro rotolo di pasta; se avete l’apposito rullo passatelo lungo la superficie da cima a fondo altrimenti, utilizzando un coltellino ben affilato, praticate dei tagli paralleli intercalando le file ogni volta (vedi foto). A questo punto tirare leggermente le estremità della pasta per ottenere una rete che andrà sovrapposta al composto di spinaci.

 

Torta salata di spinaci e stracchino 03

Arrotolare i bordi per unire la pasta tutt’intorno e spennellare la superficie con tuorlo d’uovo diluito con un cucchiaio di latte o di acqua; infornare a 200° per circa mezz’ora.

 

 

La torta salata di spinaci e stracchino è pronta, servirla tiepida.

Torta salata di spinaci e stracchino 00

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.