Torta al limone semplice

La ricetta di questa semplicissima, ma comunque ottima torta al limone, proviene da una delle bustine del lievito Pane degli Angeli; è una torta casalinga, ottima per la prima colazione o per la merenda magari accompagnata da una buona tazza di thé. La ricetta originale prevede una glassatura al limone, ma ho preferito una versione più semplice, con solo zucchero a velo.

torta al limone 04

TORTA AL LIMONE

INGREDIENTI per una tortiera diametro 24 cm

  • 250 g di farina bianca
  • 150 g di fecola di patate (la ricetta originale prevede l’utilizzo della frumina)
  • 250 g di burro a temperatura ambiente
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 limone non trattato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 fialetta di aroma al limone
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Accendere il forno a 180°.

torta al limone 05Tagliare il burro a piccoli pezzi, metterlo nel boccale della planetaria o in una terrina e grattugiare la scorza di limone. Comiciare a lavorarlo fino ad ottenere una crema. A questo punto aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare; unire la fialetta dell’aroma di limone, tre cucchiai di succo di limone, il pizzico di sale e le uova, uno alla volta. Lavorare bene il tutto per ottenere un composto ben amalgamato.

torta al limone 01

 

Setacciare la farina insieme alla fecola e al lievito e unire il tutto al resto dell’impasto. Alla fine si dovrà ottenere un composto molto cremoso.

 

torta al limone 02

 

Imburrare e infarinare una tortiera e versare l’impasto. Cuocere in forno per circa 40/45 minuti e controllare la cottura verso la fine verificando con la prova stecchino; prendere uno stecchino da spiedini e infilarlo al centro del dolce, se esce asciutto la torta al limone è pronta.

 

Servire la torta al limone spolverizzata con abbondante zucchero a velo.

torta al limone 03La ricetta originale prevede una copertura con la glassa: in questo caso basterà mescolare 250 g di zucchero a velo con 3/4 cucchiai di succo di limone e stenderla sulla torta una volta raffreddata.

torta al limoneIscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

12 Risposte a “Torta al limone semplice”

  1. Vista da qui è ancora più bella, sembra così soffice e deliziosa, da provare, grazie della ricetta, ti auguro una bellissima giornata………..

  2. vorrei fare questo dolce ma ce bisogno per forza la fecola di patate? cosa potrei mettere a posto della fecola di patate?

  3. ti devo fare una richiesta se ai la ricetta e la dose del dolce ,il salame quello che si fà con il pandispagna non con i biscotti secchi grazie ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.