Pasta con pomodorini datterini

La ricetta di questa pasta con pomodorini datterini vi permetterà di portare in tavola un piatto veloce e dal sapore tutto mediterraneo;

pasta con pomodorini datterini 01

è questo un primo piatto che si prepara in poco meno di mezz’ora, giusto il tempo di preparare i pomodorini per la cottura e cuocerli quel tanto che basta per farli disfare, così da ottenere un sugo dolcissimo e di un bel rosso brillante. I pomodorini datterini sono una varietà di pomodoro a grappolo e hanno un peso variabile tra i 20 e i 40 grammi; hanno una buccia spessa, una polpa soda e un giusto equilibrio tra acidi e zuccheri. Sono adattissimi per preparare dei sughi veloci, per essere messi tagliati a metà sulle focacce o semplicemente nelle insalate. Ottimi anche mangiati semplicemente così, con un pizzico di sale e un filo d’olio; vi posso assicurare che uno tira l’altro!!!

Pasta con pomodorini datterini

INGREDIENTI per 4 persone

  • 350 g di pasta fresca formato pappardelle (ma va benissimo qualsiasi altro formato, che sia di pasta fresca o secca)
  • 700 g di pomodorini datterini
  • 2 spicchi d’aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un mazzetto di basilico
  • un pezzetto di peperoncino fresco
  • olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO

pasta con pomodorini datterini 05

Per preparare la pasta con pomodorini datterini prima di tutto bisogna lavare accuratamente i pomodorini e tagliarli a metà.

Mentre si prepara il sugo fare bollire l’acqua per la pasta.

 

pasta con pomodorini datterini 04

 

Preparare un trito di prezzemolo e aglio; in una padella che possa contenere anche la pasta, mettere qualche cucchiaio di olio d’oliva, il pezzetto di peperoncino fresco e fare appassire dolcemente il trito di prezzemolo e aglio.

pasta con pomodorini datterini 03

 

Una volta pronto il trito aromatico mettere i pomodorini, regolare di sale e cuocerli fino a che i pomodorini non saranno diventati morbidi e cominceranno a disfarsi. Per fare questo occorreranno circa quindici/venti minuti.

Quando la pasta sarà lessata, scolatela al dente e passarla nella padella con il sugo senza scolarla con il colapasta ma semplicemente utilizzando un forchettone; in questa maniera la pasta tratterrà un pò di acqua di cottura necessaria per permettere al sugo di amalgamarsi perfettamente. Aggiungere anche il basilico spezzettato con le mani.

La pasta con pomodorini datterini è pronta; completare ogni singolo piatto con un filo di olio d’oliva a crudo.

pasta con pomodorini datterini 02

pomodori datteriniIscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.