Tartellette con mousse di cioccolato fondente

Preparare queste tartellette con mousse di cioccolato fondente è semplicissimo; bastano dei semplici avanzi di pasta frolla e una mousse di cioccolato preparata con soli albumi. 

tartellette alla mousse di cioccolato 03

La ricetta della mousse di cioccolato fondente preparata con gli albumi è la stessa che trovate in versione monoporzione nella ricetta mousse al cioccolato con albumi ; mi sono divertita un pò a preparare queste deliziose tartellette il giorno in cui mi sono ritrovata degli avanzi di pasta frolla, degli albumi da consumare e dei piccoli ospiti da accontentare … In poco più di mezz’ora sono riuscita a preparare le tartellette, la mousse di albumi e a riempirle tutte con l’aiuto di una siringa, ma vi assicuro che una volta portate in tavola sono state spazzolate in un attimo …

Tartellette con mousse di cioccolato fondente

INGREDIENTI

  • Pasta frolla
  • Mousse di cioccolato fondente
  • Cacao amaro

PROCEDIMENTO

Preparare delle tartellette di pasta frolla utilizzando piccoli stampini monoporzione. Foderare gli stampini con la pasta frolla, bucherellarla con i rebbi di una forchetta e mettere un foglio di carta forno a protezione; mettere dei fagioli sopra affinchè la pasta in cottura non gonfi e cuocere in forno a 180° per una decina di minuti. Le tartellette devono appena prendere colore, non appena i bordi cominciano a essere dorati, toglierli dal forno e farli raffreddare.

Nel frattempo preparare la mousse di cioccolato fondente seguendo le indicazioni della ricetta delle monoporzioni che trovate qui.

Utilizzando una siringa per dolci riempire le tartellette; cospargerle in superficie con cacao amaro fatto scendere da un setaccino e tenerle in frigo fino al momento di servirle in tavola.

Nota: per accelerare la preparazione potete acquistare le tartellette già pronte oppure utilizzare i vol au vent acquistati già pronti oppure ancora surgelati da cuocere in forno.

tartellette alla mousse di cioccolato 05
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

2 Risposte a “Tartellette con mousse di cioccolato fondente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.