Spaghetti con salmone e semi di papavero

Gli spaghetti con salmone e semi di papavero sono un primo piatto di semplice e veloce preparazione; nella loro semplicità rimangono comunque uno dei piatti più apprezzati anche nelle occasioni più importanti che sia un pranzo della domenica o la cena della Vigilia.

Spaghetti con salmone e semi di papavero

spaghetti con salmone e semi di papavero
spaghetti con salmone e semi di papavero

Uno dei segreti per la perfetta riuscita di questo piatto è sicuramente la qualità delle materie prime; un buon salmone affumicato, panna fresca (io sconsiglio quella da cucina), e uno spaghetto di ottima qualità faranno la differenza. Per la realizzazione di questo piatto io ho utilizzato degli spaghetti di Gragnano, precisamente gli spaghetti del Pastificio Liguori; li ho trovati nella mia Degustabox di Novembre e sono stati una piacevole sorpresa che spero di ritrovare al più presto anche nel mio supermercato di fiducia.

Spaghetti con salmone e semi di papavero
Recipe Type: Primi piatti di mare
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Gli spaghetti con salmone e semi di papavero sono un primo piatto di semplice e veloce preparazione
Ingredients
  • 320 g di spaghetti di ottima qualità
  • 200 g di salmone affumicato
  • 250 ml di panna liquida fresca
  • una noce di burro
  • semi di papavero
  • sale
Instructions
  1. Mettere sul fuoco una pentola di acqua per lessare gli spaghetti.
  2. In una larga padella che possa contenere anche gli spaghetti mettere la noce di burro e farla sciogliere a fuoco dolce; aggiungere il salmone tagliato a listerelle e farlo cuocere giusto il tempo di fargli cambiare colore che passerà dal colore aragosta tipico ad un delicato rosa.
  3. Aggiungere la panna liquida e continuare la cottura per qualche minuto, giusto il tempo di farla restringere leggermente.
  4. Nel frattempo lessare gli spaghetti; lasciarli bene al dente e trasferirli nella padella con il condimento.
  5. Cuocere ancora per un minuto, giusto il tempo di fare amalgamare i sapori; aggiungere un paio di cucchiai di semi di papavereo, mescolare bene e servire gli spaghetti caldissimi.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

2 Risposte a “Spaghetti con salmone e semi di papavero”

  1. Ciao cara Lu, ho provato a preparare questi spaghetti e sono piaciuti molto! La ricetta è semplice, sia come impegno che come risultato, ma i semini di papavero danno un tocco particolare.
    Ho stampato un po’ delle tue ricette, le ho raccolte in una bella cartella ed ogni tanto ne prendo una e la preparo, a volte faccio piccole modifiche a seconda dei miei gusti o quelli dei miei commensali.
    Grazie per il tempo che dedichi ai tuoi fans!
    Un abbraccio,

    1. grazie Elena, in effetti questa variante ha stupito anche me sai? Devi sapere che a mia figlia piacciono molto, insieme al salmone, le uova di lompo. Visto e considerato che non li avevo ho pensato di sostituirli con i semi di papavero, dall’aspetto molto simili; il risultato è stato davvero apprezzato e adesso spesso e volentieri mi capita di prepararli proprio in questo modo!
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.