Spaghetti con crema di broccoli e gorgonzola

Gli spaghetti con crema di broccoli e gorgonzola sono l’idea veloce per il pranzo di oggi; a casa mia il gorgonzola non manca mai e insieme ad alcune cimette che mi erano avanzate dopo aver preparato la vellutata di broccoli sono riuscita a preparare un primo piatto davvero niente male.

Spaghetti con crema di broccoli e gorgonzola

spaghetti_con_crema_di_broccoli_e_gorgonzola
spaghetti con crema di broccoli e gorgonzola

Questa volta ho voluto osare l’accostamento con la pasta lunga; gli spaghetti sono stati completamente avvolti dalla crema di gorgonzola ulteriormente insaporita da una parte delle cimette che in cottura si sono completamente sciolte.

Per questo primo piatto consiglio un vino bianco dell’Azienda Vitivinicola Cantine Settesoli, nello specifico l’etichetta Grillo, un vino che si sposa benissimo con i formaggi.

Spaghetti con crema di broccoli e gorgonzola
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Gli spaghetti con crema di broccoli e gorgonzola sono molto semplici da preparare, adatti anche per chi è alle prime armi in cucina.
Ingredients
  • 320 g di spaghetti grossi
  • 200 g di gorgonzola piccante
  • 300 g di cimette di broccoli già pulite
  • una noce di burro
  • sale, pepe
Instructions
  1. Mettere sul fuoco la pentola per lessare gli spaghetti.
  2. Lavare le cimette di broccoli.
  3. Appena l’acqua raggiunge l’ebollizione salarla e versare le cimette di broccoli; lessarle e toglierle quando saranno ancora bene al dente. Conservare l’acqua che servirà per lessare gli spaghetti.
  4. Nel frattempo far sciogliere la noce di burro in una padella che possa contenere anche gli spaghetti; appena le cimette saranno pronte trasferirle nella padella e farle insaporire con il burro aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio dell’acqua di cottura.
  5. Lessare gli spaghetti.
  6. Nel frattempo tagliare il gorgonzola a pezzetti e unirlo ai broccoli; lasciarlo sciogliere fino ad ottenere la giusta cremosità.
  7. Una volta pronti versare gli spaghetti nella padella, lasciarli insaporire per un minuto e servirli caldissimi accompagnati da una generosa spolverata di pepe macinato al momento.
Notes
Vino consigliato: Grillo, un’etichetta dell’azienda vitivinicola Cantine Settesoli: Un vino bianco perfetto con i formaggi ma anche con i primi di pesce.[br][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/11/Grillo-Cantine-Settesoli.jpg” width=”800″ height=”533″ class=”alignnone size-full” title=”Grillo Cantine Settesoli”]

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.