Piadelle Classiche con Pestato di melanzane e burrata

Piadelle Classiche con Pestato di melanzane e burrata è la ricetta proposta oggi; le piadelle si prestano ad essere farcite in mille modi sempre diversi e questa versione vi stupirà piacevolmente.

La scorsa settimana ho ricevuto la mia nuova Degustabox e all’interno ho trovato due prodotti che hanno subito catturato la mia attenzione e scatenato la mia curiosità: le Piadelle Classiche Mulino Bianco e il Pestato di melanzane Barilla.

piadelle classiche con pestato di melanzane e burrata

Piadelle classiche con pestato di melanzane e burrata

So benissimo che le piadelle di per sé sono un prodotto ben noto, ma voi provate a convincere una patita del fai da te in cucina a prendere in considerazione un prodotto già pronto! Il caso ha voluto però che “se Maometto non va alla montagna sarà la montagna ad andare da Maometto” e quindi le piadelle sono arrivate a casa mia attraverso Degustabox; a questo punto ho pensato che era arrivato il momento di rivedere le mie convinzioni. Ho pensato ad una ricetta con il Pestato alle melanzane, di per sé un prodotto che potrebbe abbinarsi a diverse preparazioni, da ricette di pasta a cose più veloci come questa. Vi dico subito che sono rimasta piacevolmente stupita; le piadelle classiche Mulino Bianco, realizzate senza strutto ma con olio extravergine d’oliva e girasole, sono spesse quanto basta per “sentirle sotto i denti” ma senza risultare pesanti come purtroppo spesso accade anche con piadine artigianali non eseguite a regola d’arte. L’unione con il Pestato di melanzane Barilla è stato un matrimonio riuscitissimo: il pestato ha una consistenza quasi casereccia, preparato con melanzane a pezzi, e, a contatto con le Piadelle appena scaldate, ha subito sprigionato tutti i suoi profumi. Il contrasto con il fresco della burrata e il trito di menta ha fatto il resto.

Piadelle classiche con Pestato di melanzane e burrata
Recipe Type: Antipasti e buffet
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Le piadelle classiche con Pestato di melanzane e burrata vi stupiranno per il piacevole contrasto dato dal caldo della piadina con la freschezza della burrata.
Ingredients
  • 4 piadelle Classiche Mulino Bianco
  • 150 g di speck
  • Un vasetto di Pestato di melanzane Barilla
  • insalatina gentile già pulita e asciugata
  • gr 200 di burrata freschissima
  • menta fresca
Instructions
  1. Scaldare le piadelle in una padella antiaderente per circa 30 secondi per parte.
  2. Spalmare sulla superficie delle piadelle un leggero strato di pestato di melanzane, disporre qualche foglia di insalata gentile e alcune fettine di speck. Terminare con la burrata insaporita da un trito di menta fresca e un altro cucchiaino di pestato di melanzane.
  3. Ripiegare in due ogni piadella e servire subito.

Ringrazio la ditta Mr Wood di Firenze per avermi fornito il piano di lavoro che vedete in foto.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.