Panzanella toscana

La panzanella toscana è una ricetta tipicamente estiva nata nelle campagne quando gli ingredienti per preparare il pranzo o la cena dovevano provenire dall’orticello di casa o dal pollaio adiacente; è una ricetta povera nata anche per utilizzare il pane raffermo che le massaie conservavano in casa e mai si sarebbero sognate di gettare via.

Panzanella toscana

panzanella toscana

Essendo una ricetta di casa ogni famiglia aveva ovviamente la sua che veniva personalizzata di volta in volta anche in base ai gusti personali e a quello che offriva l’orto; alcuni ad esempio omettono il sedano, altri il cetriolo, oppure i capperi. Ho trovato alcune versioni con l’aggiunta del tonno sott’olio; in questo modo la panzanella toscana diventa davvero un piatto unico completo.

La panzanella
Recipe Type: Antipasti
Cuisine: Italiana – Toscana
Author: Uovazuccheroefarina
Ingredients
  • Pane raffermo rigorosamente toscano e cotto a legna
  • Pomodori rossi
  • Cipollotti freschi o cipolla di Tropea
  • Cetrioli
  • il cuore di un sedano verde con le foglie
  • Basilico
  • Olio extravergine d’oliva
  • Aceto
  • Sale, pepe
  • Facoltativo: capperi sottosale
Instructions
  1. Tagliare il pane a fette grossolane e metterle a bagno in una scodella con acqua fredda addizionata con un poco di aceto.
  2. Far ammorbidire il pane, quindi strizzarlo con le mani e sbriciolarlo badando bene di eliminare l’acqua in eccesso; ho letto da alcune parti di togliere la crosta al pane …. io non sono d’accordo, trovo che dia una certa “rusticità” al piatto, altrimenti si rischierebbe di trovarsi con una “pappetta”.
  3. Tagliare il pomodoro a dadi, il cetriolo e il sedano a fettine e la cipolla ad anelli; a proposito di quest’ultima alcuni consigliano di metterla a bagno in acqua e aceto per un’oretta per toglierne quel “pizzichino” ma se i cipollotti sono freschi questo passaggio si può omettere tranquillamente. In una insalatiera mettere tutti gli ingredienti, aggiungere il basilico stracciato grossolanamente con le mani (per mantenerne il profumo), i capperi e condire il tutto con olio, una spruzzata di aceto, sale e pepe.
  4. Tenerla in frigo per almeno un’oretta.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Una risposta a “Panzanella toscana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.