Muffins americani al cioccolato

Avete presente i muffins americani al cioccolato? Quelli belli cicciosi, con quella cupolona che trasmette perfettamente il senso della golosità estrema, del piacere del cioccolato … sì vabbè trasmettono anche un sacco di calorie ma è innegabile il fatto che ogni tanto bisogna pur lasciarsi andare no? Come in tutte le cose l’importante è non eccedere mai e se li consumate a colazione vi regaleranno sicuramente una bella sferzata di energia positiva che vi accompagnerà per tutta la giornata.

Il segreto per avere dei muffins perfetti e non gommosi? Lavorare il meno possibile l’impasto, quindi lasciate perdere planetarie e fruste elettriche, basta solo una forchetta.

Muffins americani al cioccolato

muffins americani al cioccolato uovazuccheroefarina

I muffins americani al cioccolato sono perfetti anche come merenda da mettere nello zaino della scuola; e perché non regalarli a qualcuno al quale si vuole bene? Io li ho confezionati in una bella scatola della ditta Ecobioshopping, ho aggiunto un bel fiocco colorato e ho fatto una bella sorpresa ad un’amica che non vedevo da tempo!

P.S.  Per la ricetta ringrazio il blog Sapori di Sara che mi ha evitato di tradurre la ricetta che anche io avevo seguito nella trasmissione Gambero Rosso.

 

Muffins americani al cioccolato
Recipe Type: Muffins e piccola pasticceria
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 14 pirottini
I muffins americani al cioccolato sono perfetti per la prima colazione oppure per la merenda per la scuola.
Ingredients
  • 250 g di farina 00
  • 175 g di zucchero
  • 150 g di cioccolato fondente a pezzi
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 250 ml di latte
  • 90 ml di olio di semi
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 uovo
  • aroma vaniglia
  • un pizzico di sale
Instructions
  1. In una terrina mescolare tutti gli ingredienti solidi: farina, zucchero, lievito, bicarbonato, pizzico di sale, cacao amaro e 100 g di cioccolato.
  2. In un’altra terrina miscelare insieme gli elementi liquidi: uovo leggermente sbattuto, il latte, l’olio e le gocce di aroma alla vaniglia.
  3. Unire i due composti insieme mescolando con una forchetta giusto il tempo di farli amalgamare; non lavorare troppo l’impasto altrimenti i muffins tenderanno a diventare gommosi.
  4. Distribuire l’impasto nei pirottini di carta riempiendoli per 3/4 della loro capacità; mettere i pezzetti di cioccolato tenuti da parte sopra ad ogni muffin.
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

2 Risposte a “Muffins americani al cioccolato”

  1. Ho confrontato questa ricetta con quella dei muffin di Nigella. Mi sembra che le differenze siano davvero minime…

    1. Paola può darsi … come ho scritto anche nel post ricordo di averla vista al Gambero Rosso; l’ho poi ritrovata sul web nel blog di una certa Sara che ho correttamente menzionato nel post 😉
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.