Lasagne alle zucchine

Quando si parla di lasagne si pensa sempre ad una preparazione impegnativa, che richiede tanto tempo e da destinare quindi al pranzo della domenica o delle occasioni speciali;

lasagne alle zucchine 001

Queste lasagne alle zucchine sfatano un pò questo mito, in quanto si preparano in poco meno di mezz’ora grazie all’utilizzo della sfoglia pronta di Giovanni Rana, la sfogliavelo. Questo tipo di sfoglia non ha bisogno di essere scottata preventivamente; basterà preparare una besciamella un pò più liquida rispetto a quella tradizionale per ottenere delle ottime lasagne, che siano preparate nella maniera tradizionale o come queste, con le verdure. Le lasagne alle zucchine possono essere preparate il giorno prima e conservate in frigo, per potere essere cotte in forno il giorno seguente, oppure congelate in comode porzioni pronte per essere passate in forno al momento dell’utilizzo. Possono essere servite anche in un tavolo di buffet già tagliate in piccole porzioni.

Lasagne alle zucchine

INGREDIENTI per 6 persone:

  • 250 g di sfogliavelo Rana (una confezione)
  • 1 kg di zucchine
  • 100 g di Parmigiano grattugiato
  • uno scalogno
  • burro
  • olio d’oliva

Per la besciamella

  • 1 lt di latte fresco intero
  • 100 g di burro
  • 80 g di farina
  • noce moscata 
  • sale, pepe

PROCEDIMENTO

Lavare e spuntare le zucchine quindi tagliarle a rondelle sottili. Pulire e tritare lo scalogno.

In una padella mettere qualche cucchiaio di olio, una noce di burro e far appassire lo scalogno tritato. Aggiungere le zucchine, regolare di sale e di pepe e portare a cottura; le zucchine devono risultare morbide ma non completamente sfatte. Qualora in cottura dovessero asciugare troppo aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda o di brodo.

Preparare la besciamella: scaldare il latte senza portarlo ad ebollizione.

Mettere il burro in un tegame e farlo sciogliere a fuoco dolce aggiungendo un pizzico di sale. Una volta sciolto aggiungere la farina a cucchiaiate mescolando bene affinché non si formino grumi, quindi aggiungere, sempre mescolando, il latte a filo. Portare ad ebollizione, diminuire al minimo l’intensità della fiamma e cuocere sempre mescolando per una decina di minuti. Trascorso questo tempo toglierla dal fuoco, regolare di sale e aggiungere noce moscata grattugiata al momento.

Imburrare una pirofila; mettere qualche cucchiaio di besciamella, un pò di zucchine e uno strato di sfoglia. Ricoprire con altra besciamella, zucchine e Parmigiano grattugiato e continuare con la sfoglia. Procedere così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti; se in superficie dovessero colorire troppo proteggere con un foglio di alluminio. Una volta cotte, far riposare le lasagne alle zucchine per cinque minuti e servirle calde.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

4 Risposte a “Lasagne alle zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.