Gattò di patate o gateau di patate

Il gattò di patate (dal francese gateau che significa “torta”) è una preparazione rustica, tipica della cucina partenopea, che ogni famiglia personalizza alla sua maniera; il comune denominatore sono le patate lessate, la presenza di formaggi come il fiordilatte, la provola o la scamorza e almeno un salume che può essere prosciutto cotto, salame, mortadella o dal sapore più delicato come il prosciutto cotto.

gattò di patate 05

Certo è che il gattò di patate è buono sia caldo che freddo: alcuni lo preferiscono appena uscito dal forno, con il fiordilatte filante, altri freddo, più compatto. La cosa migliore a questo punto è prepararne in quantità tale da poterne conservare un pezzetto per il giorno seguente …

Gattò di patate

INGREDIENTI

  • 800 g di patate a pasta soda
  • 120 g di burro
  • 80 g di formaggio grana o Parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 50 g di prosciutto crudo in unica fetta
  • 50 g di scamorza affumicata
  • 100 g di fiordilatte
  • prezzemolo
  • pangrattato
  • sale, pepe

PROCEDIMENTO

Lavare accuratamente le patate, quindi lessarle con tutta la buccia in acqua salata. Io uso la pentola a pressione per velocizzare l’operazione ma soprattutto per fare sì che le patate assorbano meno acqua.

Una volta lessate togliere la buccia; potete utilizzare il praticissimo schiacciapatate che contemporaneamente toglie la buccia e le passa, oppure sbucciarle con un pelapatate, metterle in una terrina e schiacciarle con i rebbi di una forchetta. La cosa importante è schiacciarle quando sono ancora caldissime; in questo modo si amalgameranno meglio al resto degli ingredienti.

gattò di patate 01In una terrina mettere 100 g di burro e amalgamarlo con le patate; aggiungere il prosciutto crudo tritato, il grana, le uova intere, il prezzemolo tritato e regolare di sale e di pepe. Mescolare bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo; se l’impasto fosse troppo sodo aggiungere qualche cucchiaio di latte per amalgamare il tutto.

Tagliare a fettine la scamorza e il fiordilatte.

gattò di patate 02Ungere di burro una tortiera diametro cm 20 e spolverizzarla di pangrattato. Versare la metà dell’impasto e livellarlo con il dorso di un cucchiaio, quindi ricoprire con le fette di scamorza e di fiordilatte lasciando libero un bordo di un cm tutto intorno.

 

gattò di patate 03

 

Ricoprire con l’altra metà dell’impasto, livellarlo bene e ricoprire il gattò di patate con altro pangrattato. Mettere in superficie il resto del burro a pezzetti e infornare per una mezz’ora a 200°.

Una volta pronto farlo riposare per una decina di minuti prima di servirlo.

gattò di patate 04
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

6 Risposte a “Gattò di patate o gateau di patate”

  1. Fantastico questo gattò o gateau, ma è la sostanza che conta aldilà del nome giusto. Mette fame solo a guardarlo…uhmmmm…e…..vogliamo parlare di questa nuova immagine del blog? Bellissima e solare….bravissima!

  2. Che buono ! è anche un modo per far sparire “rosegoti” dal frigo, il che di questi tempi, non sta proprio male.
    rosegoti: avanzi di cibo che non vuol mangiare nessuno.
    Buon anno !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.