Gnocchi di asparagi e patate

Ho preparato questi gnocchi di asparagi e patate qualche giorno fa, utilizzando un mazzetto di asparagi ai quali avevo tolto le punte che mi erano servite per un’altra preparazione; a me dispiace sprecare le parti inutilizzate delle verdure, soprattutto quando hanno un costo non proprio irrisorio come nel caso degli asparagi, e quindi cerco sempre nuove idee per riutilizzarle.

Gnocchi di asparagi e patate
gnocchi di asparagi e patate

Per preparare gli gnocchi di asparagi e patate potete utilizzare veramente tutto il gambo, però tenete presente che la parte migliore è naturalmente quella superiore; utilizzando la parte inferiore si otterranno degli gnocchi comunque saporiti ma più filamentosi, quindi regolatevi di conseguenza. In questo caso è consigliabile tritarli finemente a coltello perché il robot da cucina tenderebbe a lasciare interi i filamenti.

Gnocchi di asparagi e patate
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Gli gnocchi di asparagi possono essere preparati utilizzando gli scarti; ovviamente con l’asparago intero il risultato è migliore.
Ingredients
  • Per gli gnocchi:
  • 400 g di patate
  • 400 g di asparagi
  • 100 g ca. di farina
  • sale, pepe
  • Per il condimento:
  • burro
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
Instructions
  1. Lessare gli asparagi a vapore e tritarli finemente. Tenerne da parte qualcuno intero per la decorazione finale dei piatti.
  2. Lessare a vapore anche le patate e schiacciarle utilizzando uno schiacciapatate.
  3. In una terrina amalgamare le patate con gli asparagi, regolare di sale e di pepe e aggiungere la farina necessaria per ottenere un composto abbastanza sodo.
  4. Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolarli a mano a mano che vengono a galla.
  5. Trasferirli nei piatti singoli, condirli con burro e abbondante Parmigiano grattugiato e decorare ciascun piatto con un paio di asparagi.

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.