Reginette al pesto di asparagi

La ricetta di oggi è davvero strepitosa: se anche voi, come me, amate gli asparagi, dovete assolutamente provare le reginette al pesto di asparagi. Sono sicurissima che mi ringrazierete perché, con il minimo impegno ai fornelli, farete un figurone in tavola. Il succo del limone, piuttosto inconsueto trattandosi di un pesto, conferisce al piatto una nota di freschezza davvero gradevole al palato.

Reginette al pesto di asparagi

reginette al pesto di asparagi 02

 

Reginette al pesto di asparagi

Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Le reginette al pesto di asparagi, un primo piatto che sa di primavera.
Ingredients
  • 320 g di reginette
  • 1 mazzo di asparagi del peso di circa 350 g
  • succo di mezzo limone
  • 50 g di formaggio grana grattugiato
  • 30 g di pinoli
  • noce moscata
  • olio extravergine d’oliva (io ho usato [url href=”http://www.oleificimataluni.com/oliodante/prodotto.php?id=3″ target=”_blank”]olio Dante 100% italiano[/url])
  • sale
Instructions
  1. Pulire gli asparagi, lavarli e lessarli in abbondante acqua salata. Una volta pronti scolarli conservando l’acqua di cottura che servirà per lessare la pasta. Tagliarli a tocchetti tenendo da parte le punte.
  2. Mettere i pezzetti di asparagi nel mixer, aggiungere il succo di limone, 40 g di grana, 20 g di pinoli, un pizzico di noce moscata, un pizzico di sale e 5 cucchiai d'[url href=”http://www.oleificimataluni.com/oliodante/prodotto.php?id=3″ target=”_blank”]olio[/url]. Frullare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
  3. Tostare leggermente i pinoli rimanenti.
  4. Cuocere la pasta nell’acqua di cottura degli asparagi e una volta pronta toglierla utilizzando le pinze per spaghetti; in questo modo rimarrà un pochino di acqua che servirà a diluire il pesto di asparagi.
  5. Unire le punte tenute da parte, i pinoli tostati e il rimanente grana; grattugiare un pochino di noce moscata e servire subito in tavola.
Notes
Reginette al pesto di asparagi con [url href=”http://www.oleificimataluni.com/oliodante/prodotto.php?id=3″ target=”_blank”]olio Dante[/url][br][br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/05/reginette-al-pesto-di-asparagi-01.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/05/reginette-al-pesto-di-asparagi-01.jpg” width=”1024″ height=”683″ class=”alignnone size-full” title=”reginette al pesto di asparagi 01″][/url]

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.