Farfalle impazzite di Suor Germania

Le farfalle impazzite di Suor Germana sono un primo piatto ricco e gustoso, preparato con tante verdure: zucchine, pomodori e peperoni sono gli ingredienti di questo semplice sugo, perfetto per condire qualsiasi tipo di pasta.
farfalle impazzite suor germana zucchine peperoni

Farfalle impazzite di Suor Germana primo piatto vegetariano

La ricetta delle farfalle impazzite di Suor Germana proviene da uno dei tanti libri che raccoglie le sue ricette; a me piace particolarmente la sua cucina perché è fondamentalmente una cucina semplice, perfetta per la tavola di tutti i giorni, quindi di tanto in tanto amo scartabellare i suoi libri alla ricerca di nuove idee per il pranzo.

Questo condimento per la pasta si presta benissimo anche ad essere congelato a porzioni; si conserva benissimo per due o tre mesi.

Se ti piacciono le ricette di Suor Germana prova anche la giardiniera cruda di Suor Germana, l’insalata di pasta piena estate oppure le sfogliate di gamberi.

Come fare le farfalle impazzite di Suor Germana

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Farfalle impazzite di Suor Germania
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4/6 persone
Le farfalle impazzite di Suor Germana sono un primo piatto ricco di verdure.
Ingredients
  • 400 g di pasta formato farfalle
  • 400 g di pomodori passati
  • 1 bel peperone rosso o giallo
  • 2 zucchine
  • 1 piccola cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 carota
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • un pizzico di zucchero
  • sale, pepe
  • formaggio grana grattugiato (facoltativo)
Instructions
  1. Lavare il peperone, asciugarlo e togliere il picciolo e i filamenti interni. Lavare, spuntare e tagliare a rondelle anche le zucchine. Tagliare a listerelle il peperone e friggerlo in olio d’oliva salandolo leggermente.
  2. Una volta pronto, toglierlo dalla padella e tenerlo in caldo; nella stessa padella friggere le rondelle di zucchine. Appena pronte salarle leggermente e tenerle in caldo insieme al peperone.
  3. Preparare un battuto di aglio, cipolla, prezzemolo e carota. Metterlo nella stessa padella dove sono state fritte le verdure aggiungendo eventualmente altro olio. Soffriggerlo per qualche minuto quindi aggiungere i pomodori e regolare di sale e di pepe.
  4. Lasciare cuocere il sugo per una decina di minuti quindi aggiungere il peperone e le zucchine; aggiungere anche una puntina di zucchero per addolcire il gusto del peperone. Lasciare cuocere il sugo ancora per un po’ in modo che si restringa e prenda consistenza.
  5. Cuocere le farfalle in abbondante acqua salata, scolarle bene al dente e passarle nella padella contenente il sugo. Amalgamare bene il tutto e servire in tavola accompagnando, se piace, con abbondante formaggio grana grattugiato.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Primi piatti di terra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.