Come fare lo yogurt in casa senza fermenti

Sapete che è possibile fare lo yogurt in casa senza fermenti? E’ facilissimo, credetemi, e vi darà tanta soddisfazione sia a livello di gratificazione personale (ma che gioia poter dire “questo l’ho fatto io!”) che economica, perché otterrete circa 1 kg di yogurt al prezzo di 1 litro di latte fresco.

Dovete sapere che da quando l’azienda De’ Longhi mi ha inviato uno dei suoi  meravigliosi forni elettrici multifunzione – per la precisione il top della gamma Linea Professional PLM 9 XLX – per testarne le sue caratteristiche non passa giorno che non mi attivi per verificarne personalmente le sue potenzialità; è un forno davvero fantastico che non si limita a cuocere i cibi ma permette di fare molte altre cose interessanti tra le quali appunto questa: la fermentazione dello yogurt.

Tutto questo è possibile grazie al PROGRAMMA LIEVITAZIONE 40° il programma specifico che permette di dimezzare i tempi di lievitazione degli impasti grazie alla diffusione del calore che proviene esclusivamente dall’alto. In verità la temperatura media oscilla sui 36°/37° l’ideale appunto per permettere la fermentazione dello yogurt.

Anni fa avevo provato a farlo utilizzando i fermenti acquistati in farmacia ma il risultato era stato a dire il vero un po’ deludente; uno yogurt decisamente acido e per niente cremoso. Per questo motivo prima di partire in questa nuova impresa (d’altra parte l’idea di utilizzare il forno come fermentatore per yogurt mi stuzzicava troppo … ) mi sono documentata attraverso più fonti (cartacee e digitali) e alla fine ho deciso, con un po’ di titubanza, di affidarmi al procedimento riportato sul sito cibo360.it.

Il risultato finale è stato a dir poco stupefacente: uno yogurt cremoso, per niente acido molto simile a quello di una nota marca commerciale. Prima di lasciarvi alla ricetta prendete nota di alcuni consigli che vi saranno senz’altro utili:

  • latte e yogurt devono essere il più possibile freschi e di ottima qualità.
  • è possibile utilizzare il latte scremato per ottenere un prodotto più leggero ma ovviamente risulterà meno cremoso
  • più si aumenta il tempo di cottura a fuoco lento maggiore sarà la cremosità; 15 minuti sono comunque un tempo più che sufficiente
  • mentre si mescola non raschiare il fondo della pentola per cercare di togliere i grumi che si depositeranno sul fondo. Il fondo spesso e la fiamma al minimo impediranno al latte di bruciarsi.
  • mescolare spesso per evitare l’affioramento della panna.
  • una volta pronto lo yogurt, prima di suddividerlo nei vasetti, mescolare per far amalgamare il coagulo (lo yogurt vero e proprio) con la scotta (il liquido giallastro che si formerà in superficie). Se desiderate uno yogurt particolarmente cremoso e non avete problemi di linea potete tranquillamente filtrare la scotta e utilizzare solo il coagulo.
  • lo yogurt fatto in casa si conserva per una settimana/dieci giorni; per rifarlo di nuovo prelevarne un cucchiaino e ricominciare.

L’azienda De Longhi Cookers ha sede a Borso del Grappa (TV) ed è specializzata nella produzione di forni multifunzione, cappe, piani cottura e cucine FREESTANDING (monoblocco); l’azienda consta di circa 500 dipendenti e la loro produzione è esclusivamente Made in Italy. In Italia i loro prodotti vengono distribuiti in oltre 800 negozi: per trovare il punto vendita più vicino a casa propria è sufficiente consultare questo link: https://www.delonghi-cookers.it/punti-vendita/

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:

 

Sponsorizzato da De' Longhi Cookers

  • Preparazione: 30 minuti + riposo in frigo min. 12 Ore
  • Cottura: 30minuti + fermentazione in forno 3 Ore
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 vasetti
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 l Latte intero (fresco alta qualità)
  • 1 cucchiaino Yogurt bianco naturale

Preparazione

  1. Come fare yogurt casa senza fermenti 01

    Versare il latte in una lattiera a fondo spesso e metterla sul fuoco a scaldare sul fornello più piccolo a fiamma minima. Mescolare di tanto in tanto e far raggiungere la temperatura di 90°: in mancanza di un termometro da cucina aspettare fino a quando il latte comincerà a fremere e in superficie si formeranno delle piccole bollicine. Durante l’operazione di mescolamento non cercare di rimuovere i grumi che si andranno a formare in fondo.

  2. Come fare yogurt casa senza fermenti 02

    Immergere la lattiera in acqua fredda per far intiepidire il latte: occorreranno circa dieci minuti durante i quali il latte andrà mescolato di tanto in tanto per evitare la formazione della pellicina in superficie. In un contenitore con coperchio mettere un cucchiaino di yogurt e diluirlo con un cucchiaio di latte. Versare il rimanente latte ormai tiepido facendolo scendere da un colino per filtrarlo bene. Chiudere il contenitore con il coperchio.

  3. Come fare yogurt casa senza fermenti 03

    Programmare il forno utilizzando la SPECIALE FUNZIONE LIEVITAZIONE. Inserire il contenitore all’interno in una posizione centrale del forno e impostare il TIMER per 3 ore.

  4. Trascorso questo tempo, il latte avrà assunto una consistenza simile a quella di un budino; togliere il contenitore dal forno e trasferirlo in frigo per farlo rassodare ancora di più. Trascorse 12/18 ore lo yogurt sarà pronto per essere utilizzato sia al naturale che in abbinamento a frutta, salse dolci o ricette salate. Lasciare sempre un pochino di yogurt che servirà come nuovo starter.

  5. come fare yogurt casa senza fermenti forno DeLonghi

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Torna alla Home

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.