Ciambellone al caffè (ricetta Melarossa)

Il ciambellone al caffè è una ricetta che ho trovato nei giorni scorsi nella Newsletter che ho ricevuto da Melarossa, sicuramente uno dei portali più seguiti da coloro che desiderano perdere qualche chilo o comunque tenere sotto controllo la propria linea. La ricetta originale in verità sarebbe quella del ciambellone all’acqua, ma ho pensato di sostituire all’acqua il caffè per rendere il ciambellone ancora più gustoso pur mantenendo invariato l’apporto calorico.

“SPECIALE: Guida alle migliori macchine da caffè americano del 2021

ciambellone al caffè ricetta Melarossa
ciambellone al caffè ricetta Melarossa

Questa ricetta si è rivelata un vero e proprio toccasana per la mia famiglia; mia figlia, per problemi di salute, sta seguendo una dieta priva di latte, latticini ed emulsionanti. Potete immaginare il suo sconforto quando si è resa conto che per qualche mese non potrà mangiare nessuno dei suoi alimenti alimenti preferiti! Niente dolci con latte o burro, niente brioche ma soprattutto … niente Nutella! Una tragedia insomma! Per fortuna questo dolce è risultato idoneo alle sue necessità e quindi è stato spazzolato in pochissimi giorni.

Per la cottura di questo ciambellone al caffè mi sono affidata come al solito al mio fedelissimo fornetto Versilia; a dire il vero stavolta ero un po’ titubante perchè la ricetta originale prevede che non venga imburrato, proprio come si fa con la chiffon cake. Alla fine il risultato è stato positivo; il dolce si è sformato senza problemi pur mantenendo quell’aspetto granuloso dovuto proprio alla mancanza dell’imburramento. Un consiglio prima di passare alla ricetta: per questa dose utilizzate il fornetto diametro cm 28. Io l’ho preparato nel mio che ha un diametro 24/26 e a fine cottura si è leggermente attaccato al coperchio perchè l’impasto era veramente troppo. Niente di grave ovviamente, il dolce era buono comunque ma potrebbe essere più complicato arrivare a farlo cuocere perfettamente in cima. Se invece prevedere di cuocerlo in forno utilizzate uno stampo da ciambella piuttosto alto.

Per la cottura nel fornetto Versilia qui trovate tanti suggerimenti e un pratico ricettario: Fornetto Versilia: consigli e ricette.

Leggi anche: Ricette per Fornetto Versilia dolci e salate

Come preparare il ciambellone al caffè

 

Ciambellone al caffè (ricetta Melarossa)
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 14 porzioni
Il ciambellone al caffè è un dolce semplice adatto anche a chi è intollerante al lattosio.
Ingredients
  • 6 uova
  • 300 g di farina 00
  • 300 g di zucchero
  • 200 ml di caffè preparato con la moka
  • 125 g di olio di semi
  • la scorza di un limone non trattato
  • semi di mezza bacca di vaniglia
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
Instructions
  1. Separare i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi a neve ferma e tenerli da parte.
  2. Nel boccale della planetaria mettere i tuorli, aggiungere lo zucchero e lavorarli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere un pizzico di sale e i semi della bacca di vaniglia.
  3. Al composto di tuorli aggiungere poco per volta il caffè, l’olio e la farina setacciata con il lievito. Lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  4. A questo punto, aiutandosi con una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l’alto, aggiungere poco per volta gli albumi, con grande delicatezza per non smontarli.
  5. Trasferire il composto nel fornetto Versilia o in uno stampo da ciambella a bordi alti diametro cm 28. NON imburrare lo stampo.
  6. Cottura nel fornetto Versilia: primi 5 minuti a fiamma medio alta e poi abbassare la fiamma al minimo e continuare per altri 55 minuti. Dopo 45 minuti controllare la cottura e regolarsi di conseguenza.
  7. Cottura in forno tradizionale: 45 minuti forno preriscaldato a 180°.
  8. A fine cottura in entrambi i casi far raffreddare il dolce capovolto; una volta freddo, per estrarre il dolce, basterà far passare lo stampo sotto alla fiamma bassa di un fornello. L’aspetto esterno granuloso è una caratteristica del dolce ma non ne pregiudica il risultato.
Calories: 274 a porzione

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.