Biscotti con albicocche e cioccolato

Qualche mese fa una mia affezionata lettrice mi ha inviato una bella ricetta di biscotti con albicocche e cioccolato per ringraziarmi per tutte le ricette che nel corso degli anni ho condiviso con lei e con tutti i miei lettori. Ho più volte detto in queste pagine quanto questi piccoli doni mi rendano felice; quando, pubblicamente o privatamente, ricevo dei messaggi di ringraziamento sotto forma di parole, foto dei piatti, semplici commenti sul blog o addirittura scambi di ricette e consigli, capisco che la mia passione va oltre il puro e semplice riportare una sfilza di ingredienti e procedimento su una pagina elettronica, ma si crea un vero e proprio scambio di idee con i miei lettori, è proprio come se fossimo tutti riuniti intorno al tavolo di una grande cucina dove ciascuno di noi porta il proprio contributo, piccolo o grande che sia.

Biscotti con albicocche e cioccolato

biscotti con albicocche e cioccolato

Con la ricetta di questi biscotti con albicocche e cioccolato inauguro la mia collaborazione con la ditta Life, azienda leader per quanto riguarda da distribuzione di frutta secca; nei giorni scorsi ho ricevuto una bella campionatura dei loro prodotti con i quali conto di preparare al più presto delle ottime ricette.

Biscotti con albicocche e cioccolato
Recipe Type: Biscotti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 24 biscotti
I biscotti alle albicocche al cioccolato sono semplici biscotti preparati con albicocche essiccate e cioccolato a pezzi
Ingredients
  • 175 g di farina 00
  • 125 g di cioccolato fondente
  • 125 g di albicocche secche (io ho usato quelle della [url href=”http://shop.lifeitalia.it/” target=”_blank”]Life[/url])
  • 85 g di burro
  • 55 g di zucchero di canna
  • 25 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • i semi di 1/2 bacca di vaniglia
  • una punta di cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
Instructions
  1. Tritare grossolanamente le albicocche e il cioccolato e tenerlo da parte.
  2. Nel boccale del robot da cucina mettere la farina, lo zucchero di canna e quello semolato, il lievito, la vaniglia e il burro tagliato a piccoli pezzi. Azionare il robot alla massima velocità per far “sabbiare” il burro quindi unire l’uovo e lavorare ancora velocemente, giusto il tempo di far amalgamare gli ingredienti.
  3. Togliere la pasta dal boccale e aggiungere le albicocche e il cioccolato. Impastare per farli amalgamare al composto.
  4. Ricavare delle palline della grossezza di una noce (ne verranno in tutto circa 24) e metterle in una teglia leggermente distanziate tra di loro.
  5. Mettere la teglia in frigo per un’oretta per far riposare i biscotti.
  6. Riscaldare il forno portandolo a 180°; appena pronto, cuocere i biscotti per circa venti minuti.
Notes
I biscotti con albicocche e cioccolato sono migliori se mangiati il giorno dopo; conservarli ben chiusi in scatole di latta.

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

2 Risposte a “Biscotti con albicocche e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.