Bavarese di fichi in bicchiere

La bavarese di fichi in bicchiere è un dolce al cucchiaio perfetto per queste giornate di fine estate; si prepara utilizzando una base di bavarese alla quale viene aggiunta una composta di fichi freschi. Una base di pan di Spagna generosamente inzuppata nel Rum stempera la dolcezza della bavarese mentre un generoso ciuffo di panna montata in cima rende il dolce molto elegante e perfetto per ogni occasione.

bavarese di fichi in bicchiere
bavarese di fichi in bicchiere

La ricetta di questa bavarese di fichi in bicchiere è una personale rielaborazione di una ricetta trovata in una vecchia enciclopedia dal titolo “I tuoi dolci” edita da De Agostini; la ricetta originale prevedeva che la bavarese venisse messa in uno stampo unico e poi sformata ma a dire il vero non sono rimasta molto soddisfatta del risultato. La foto della ricetta finita faceva vedere una bavarese liscia e omogenea cosa che la mia, forse per l’aggiunta della composta di fichi nella bavarese, non era assolutamente. Non mi sono comunque persa d’animo e ho ripiegato su questa soluzione di bavarese di fichi in bicchiere che, ad essere sinceri, mi sembra anche più interessante dell’originale.

Come preparare la bavarese di fichi in bicchiere

Bavarese di fichi in bicchiere
Recipe Type: Dolci al cucchiaio
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 6 bicchieri
La bavarese di fichi in bicchiere è un dolce al cucchiaio ottimo per il fine pasto.
Ingredients
  • 500 g di fichi freschi
  • 250 ml di latte intero
  • 4 tuorli d’uovo
  • 200 g di zucchero
  • 3 dl di panna fresca da montare
  • 10 g di gelatina in fogli
  • Occorreranno inoltre:
  • Un trancio di pan di Spagna
  • Rum
  • panna montata
  • qualche fico fresco
Instructions
  1. Far ammorbidire la gelatina in una tazza contenente acqua fredda.
  2. Sbucciare i fichi e metterli in una terrina; schiacciarli grossolanamente con i rebbi di una forchetta e cospargerli con la metà dello zucchero previsto. Trasferire il tutto in una casseruola e cuocere la composta di fichi per qualche minuto a fuoco moderato e sempre mescolando; farla cuocere per qualche minuto, giusto il tempo di farla rassodare un po’, quindi spegnere il fuoco e farla raffreddare completamente.
  3. Preparare la bavarese: prima di tutto far scaldare il latte. Lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un bel composto spumoso quindi aggiungere il latte poco per volta, sempre mescolando. Trasferire il composto sul fuoco e, sempre mescolando,portarlo quasi ad ebollizione; la crema dovrà velare il cucchiaio. Strizzare la gelatina e aggiungerla alla bavarese; mescolare bene per farla sciogliere completamente. Farla raffreddare completamente.
  4. Una volta fredda aggiungere la composta di fichi e mescolare. Montare la panna e aggiungerla delicatamente al composto.
  5. Prendere sei bicchieri di vetro e inserire in ognuno un pezzetto di pan di Spagna che ricopra completamente la base di ogni bicchiere; innaffiarlo generosamente con il Rum quindi distribuire la bavarese nei bicchieri. Mettere i bicchieri in frigo e lasciarli riposare per almeno un paio di ore.
  6. Prima di servire in tavola completare ogni bicchiere con un generoso ciuffo di panna montata leggermente zuccherata e decorare con uno spicchio di fico.
Notes
In mancanza del pan di Spagna è possibile utilizzare anche dei savoiardi.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.