Crea sito

Bastoncini di pollo con crema all’arancia

I bastoncini di pollo con crema all’arancia sono un’ottima idea finger food da tenere sempre presente ogni qualvolta si decida di organizzare una festa; i bambini ne vanno matti e anche gli adulti non rimarranno indifferenti alla croccantezza di questi bastoncini, resi ancora più appetitosi dalla panatura con granella di pistacchi.

bastoncini di pollo con crema all'arancia

Ho trovato la ricetta di questi bastoncini di pollo con crema all’arancia in una trasmissione del Gambero Rosso, precisamente “Questo l’ho fatto io” condotta da Francesca Barberini, una persona che io trovo assolutamente deliziosa; la ricetta originale prevedeva la panatura in semplice granella di pistacchi ma Oreste Romagnolo, il cuoco che aveva il compito di giudicare l’operato della partecipante, ha suggerito questa interessante variante con “muddìca” (mollica in dialetto siciliano) di pane. 

Potete servire questi bastoncini di pollo con crema all’arancia sia come secondo piatto che come divertente finger food; in questo caso vi basterà mettere un poco di crema all’arancia dentro ad un bicchiere e posizionare all’interno uno spiedino composto da piccoli bastoncini di pollo.

Bastoncini di pollo con crema all’arancia

Bastoncini di pollo con crema all’arancia
Recipe Type: Secondi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
I bastoncini di pollo con crema all’arancia sono un’ottima idea per un secondo piatto amatissimo dai bambini oppure come finger food.
Ingredients
  • Per i bastoncini di pollo
  • 1 petto di pollo
  • 2/3 albumi
  • 100 g di granella di pistacchi
  • 4 cucchiai di mollica di pane grattugiata
  • un pizzico di sale
  • Per la crema all’arancia:
  • 2 cucchiai di olio d’oliva (io ho usato [url href=”http://www.oleificimataluni.com/oliodante/” target=”_blank”]Olio Dante[/url])
  • [url href=”https://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/Dante_Oliva_Giacomo_Costa-e1419763680804.jpg”][img src=”https://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/Dante_Oliva_Giacomo_Costa-e1419763680804.jpg” width=”64″ height=”116″ class=”alignnone size-full” title=”Dante_Oliva_Giacomo_Costa”][/url]
  • 2 cucchiai di farina
  • il succo di 3 arance
  • sale, pepe
  • Per friggere i bastoncini:
  • olio per frittura (io ho usato [url href=”http://www.oleificimataluni.com/oliodante/” target=”_blank”]Olita[/url])
  • [url href=”https://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/Olita_Frittura_1_L_Esselunga.jpg”][img src=”https://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/Olita_Frittura_1_L_Esselunga.jpg” width=”94″ height=”170″ class=”alignnone size-full” title=”Olita_Frittura_1_L_Esselunga”][/url]
Instructions
  1. Per preparare la mollica di pane, basterà mettere nel robot da cucina alcune fette di pane raffermo e tritarle grossolanamente.
  2. Preparare la crema all’arancia: spremere le arance e mettere da parte il succo.
  3. In una casseruola mettere due cucchiai di olio, 2 cucchiai di farina e un pizzico di sale; mettere sul fuoco e mescolare spesso affinchè non si formino grumi. Aggiungere a filo, sempre mescolando, il succo delle arance e portare ad ebollizione, sempre mescolando, fino a raggiungere la densità di una besciamella. A fine cottura regolare di sale e di pepe e tenerla in caldo.
  4. Preparare i bastoncini: togliere l’ossicino centrale al pollo e la cartilagine. Una volta ripulito tagliarlo a fettine e quindi a bastoncini.
  5. Mescolare la granella di pistacchi con la mollica di pane.
  6. Sbattere leggermente gli albumi con un pizzico di sale e immergervi i bastoncini di pollo.
  7. Passarli ad uno ad uno nel trito di pistacchi e mollica e friggerli in olio già caldo: la temperatura dell’olio è importante perché una temperatura eccessiva rischierebbe di colorire troppo la panatura lasciando il pollo ancora crudo, quindi regolatevi di conseguenza.
  8. A mano a mano che i bastoncini sono pronti trasferiteli in un piatto con carta assorbente per togliere l’olio in eccesso quindi salateli.
  9. Servire i bastoncini di pollo con una grattata di buccia d’arancia e accompagnati dalla crema all’arancia.

Ti piacciono le ricette a base di petto di pollo? Allora ti propongo anche queste:

Collage petto di pollo

Bocconcini di petto di pollo al pesto

Polpettine di pollo e patate

Petto di pollo ai funghi 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

2 Risposte a “Bastoncini di pollo con crema all’arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.