Crea sito

Tronchetto natalizio al salmone

Ecco che nell’aria impazzano i preparativi per le feste di natale, che personalmente adoro! Sarà che sono rimasta un po’ bambina, luci colori e profumi risvegliano in me allegria e voglia di tavole imbandite! Ma che fatica cucinare per tutti…ma con il tronchetto natalizio super semplice, problema risolto! Una ricetta “furba e veloce” che va di gran moda sul web, e in mezzo al nostro menù delle feste ci sta proprio bene! Come si suol dire: poca spesa, tanta resa ma soprattutto tempo risparmiato dietro a lunghe preparazioni che non sempre si hanno modo di poter fare. Il tronchetto natalizio al salmone è particolarmente indicato da servire come antipasto, potete prepararne più di uno, magari di gusto diversi!  Scatenate la fantasia 😉

 

Tronchetto natalizio al salmone
Tronchetto natalizio al salmone

 

Tronchetto natalizio al salmone

Ricetta

Ingredienti per 8 / 10 fette circa

  • Pane bianco da tramezzino fetta lunga (non quadrata), 5 fette
  • Salmone affumicato 250 g
  • Formaggio spalmabile tipo philadelphia, 250 g  (oppure maionese)
  • Maionese, un barattolo grande
  • Pepe rosa in salamoia per la decorazione

 

Preparazione

  • Sistemiamoci su un tavolo da lavoro, prendiamo un bel pezzo lungo di pellicola trasparente e stendiamola per bene, quindi andiamo ad adagiare sopra le nostre fette di pane, una accanto all’altra sovrapponendole leggermente. 
  • Prendiamo il matterello e assottigliamole, rendendo così il pane più facile da arrotolare, andando inoltre a sigillare le giunture, che con la pressione del matterello si attaccheranno. 
  • A questo punto spalmiamole per bene con quello che preferiamo, maionese oppure philadelphia, buono anche quello alle erbe! Una volta spalmata per bene, possiamo iniziare a coprire con le fette di salmone.
  • Ora, delicatamente ma con decisione, iniziamo ad arrotolare, non vi preoccupate se nel mentre qualche fetta tenta di aprirsi, basterà stringere e arrotolare e non accadrà nulla. Una volta arrotolato tutto, avvolgete il rotolo nella pellicola trasparente, chiudete le due estremità come una caramella, e mettetelo in frigorifero a rassodare per mezz’ora. 

 

Tronchetto natalizio al salmone
Tronchetto natalizio al salmone

 

Tronchetto natalizio al salmone
Tronchetto natalizio al salmone

 

 

  • Tirate fuori il vostro rotolo, rifilate con un coltello le due estremità in modo da pareggiarle per bene, quindi tagliate la prima fetta in maniera obliqua, trasversale, per dare la classica forma. La fetta potete mangiarla 😀 
  • Ora dividiamo il tronchetto, tagliatene un pezzo (meno della metà) sempre trasversalmente, con questo pezzetto andremo a comporre l’altra parte del tronco. Come? Una volta tagliato, accostatelo semplicemente di lato, seguendo il verso. 
  • Adesso ricopriamo con abbondante maionese tutto il tronchetto, inizialmente spalmandola per bene, e poi continuando a metterla in maniera grossolana. Prendete una forchetta e con i rebbi disegnate le linee simulando quelle del tronco, potete farle dritte o ondulate, come preferite! Scolate un cucchiaio di pepe rosa in salamoia su di un piatto, e decorate la superficie del tronchetto. 
  • Ecco fatto! Riponete il vostro tronchetto natalizio al salmone in frigorifero, fino al momento di servire. 

 

Segui tutte le novità del blog anche sulla pagina facebook Noce Moscata©

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Noce Moscata©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.