Spaghetti con agretti all’aglio olio e peperoncino

Gli spaghetti con agretti all’aglio olio e peperoncino sono un primo piatto semplicissimo ma decisamente saporito! Gli agretti, conosciuti anche come Lischi o Barba di frate, sono un ortaggio primaverile da gustare idealmente all’agro (ovvero lessati e conditi con olio, sale e limone) ma perfetti anche come condimento per la pasta, nelle frittate, nelle torte rustiche (qui la ricetta) o come ripieno per i ravioli (leggi i miei ravioli con ricotta e agretti).
Provali subito anche tu!

Spaghetti con agretti all'aglio olio e peperoncino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli spaghetti con agretti all’aglio olio e peperoncino

  • 320 gspaghetti quadrati (oppure spaghetti classici )
  • 150 gagretti (oppure la quantità che preferisci)
  • q.b.olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.peperoncino diavolicchio
  • q.b.sale fino
  • 2 pizzichisale grosso (per l’acqua di cottura degli agretti )

Come preparare gli spaghetti con gli agretti all’aglio olio e peperoncino

  1. Pulisci il mazzetto di agretti eliminando le radici, quindi riponili all’interno di un colapasta e sciacquali molto bene sotto l’acqua corrente fredda, così da eliminare terra e impurità.

  2. Porta a bollore una casseruola d’acqua e scotta leggermente gli agretti, basteranno 10-15 secondi, dopodichè scolali e tamponali con della carta assorbente per asciugarli un pochino.

  3. Metti a bollire una pentola d’acqua per gli spaghetti, e appena bolle unisci due pizzichi di sale grosso, quindi tuffa gli spaghetti. Nel mentre occupati del condimento.

  4. In una padella capiente antiaderente versa un bel goccio generoso di olio extra vergine. Bisogna essere generosi con l’olio quando si fanno gli spaghetti aglio e olio, e in questo caso ci sono anche gli agretti, perciò per 4 persone valuta circa 180 ml d’olio evo.

  5. Appena l’olio sarà caldo unisci uno spicchio d’aglio diviso a metà e il peperoncino diavolicchio (fresco o secco). Scegli la quantità di peperoncino da utilizzare a seconda del tuo gusto, in genere 2-3 per 4 persone sono sufficienti.

  6. Fai soffriggere l’aglio dolcemente, senza farlo bruciare, e appena sarà dorato unisci anche gli agretti. Spolvera con il sale fino (l’aglio e olio deve essere saporita!) e mescola bene gli agretti amalgamando tutto il condimento e spegni la fiamma. Ora, elimina l’aglio.

  7. A questo punto gli spaghetti saranno sicuramente cotti, bene! Scola e versali subito nella padella con gli agretti, facendoli saltare a fiamma vivace, mescolando bene per farli insaporire.

Consigli

La quantità degli ingredienti varia a seconda del proprio gusto personale, puoi mettere più o meno di tutto, tranne l’olio, con quello bisogna essere generosi: gli spaghetti aglio e olio non devono risultare asciutti, meglio un goccio d’olio in più (eventualmente rimarrà sul fondo della pedella) che in meno.

Per una versione ancora più gustosa, unisci al soffritto qualche filetto di acciuga (alici) sott’olio.

RICETTE

Lasciati ispirare da queste ricette! Clicca sul nome per leggere ingredienti e preparazione:

SPAGHETTI AGLIO E OLIO CON LE ALICI (ALLA ROMANA)

TORTA RUSTICA ROBIOLA E AGRETTI CON POMODORINI

RAVIOLI DI SEGALE CON RICOTTA FRESCA E AGRETTI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.