Cosa preparare per le feste

Ecco qualche idee per il pranzo o cenone per le feste natalizie, dall’antipasto al dolce!

Antipasti

Involtini di zucchine

Involtini di zucchine

Gli involtini di zucchine sono un’idea sfiziosa per un antipasto. Sottili e leggere fettine di zucchina avvolgono un saporito supplemento, fatto di ingredienti che uniscono l’Italia da nord a sud. Si possono gustare sia in versione fredda che calda. Per le feste sono un ottimo fingerfood.

Continua
melanzane gratinate

Melanzane gratinate

Ottime sia come antipasto, che per accompagnare un secondo piatto, le melanzane gratinate sono un piatto vegetariano sfizioso e saporito che si prepara in poco tempo e regala sempre soddisfazione.

Continua
salatini rustici con wurstel

Salatini rustici con wurstel

I salatini rustici con wurstel sono degli stuzzichini golosi, facili e veloci da preparare. Perfetti da integrare in un antipasto o aperitivo. Li troviamo spesso ai buffet e ne esistono di tantissime varianti, tutte con un ingrediente comune: la pasta sfoglia. La ricetta è semplice e potete anche prepararli all’ultimo minuto o qualche ora prima.

Continua
Insalata di polpo

Insalata di polpo

Ottimo sia da servire come antipasto ad una cena con amici, come contorno o piatto unico. Insomma una volta preparato potete scegliere voi in quale portata servirlo. Perfetto da accompagnare con dei crostini di pane all’olio d’oliva.

Continua
cous cous con verdure

Cous cous con verdure di stagione

Un piatto molto gustoso, leggero e colorato. Create delle monoporzioni da servire come antipasto o aperitivo ai vostri ospiti insieme ad altre prelibatezze.

Continua
focaccine al latte

Flatbrang – Focaccine al latte

Quando sono usciti fuori questi panini, soprannominati da noi “Flatbrang – Focaccine al latte”, in realtà doveva uscire fuori un dolce. E’ bastato un errore di distrazione, un ingrediente sbagliato, ed ecco che ci siamo ritrovati a sfornare delle deliziose e morbide focaccine da condire con salumi e formaggi.

Continua
girelle salate

Girelle salate con bieta e tonno

Le girelle salate! Facili da preparare e buonissime da mangiare, con un ripieno particolare di cui vi innamorerete al primo assaggio.

Continua
olive nere

Olive nere sottolio

Le olive nere sottolio, sono ottime per una antipasto o anche per condire la pasta (ci sono delle ricette buonissime). Seguite la ricetta, e vedrete che saranno una tira l’altra.

Continua
polpette tonno e zucchine

Polpette tonno e zucchine

Potrebbe sembrare un abbinamento sbagliato, ma credetemi: è l’abbinamento più azzeccato di sempre! Quando ho provato questa ricetta per la prima volta ero scettica, chissà cosa ne sarebbe uscito fuori, e invece mi sono dovuta ricredere. Ho assaggiato la prima delle polpette con tonno e zucchine e non mi sono più fermata.

Continua
rosti di zucchine e carote

Rosti di zucchine e carote

I rosti di zucchine e carote sono una mia rivisitazione dei classici rosti di patate, un piatto della cucina svizzera. Croccanti fuori e morbidi dentro, sono perfetti sia da servire come contorno, ma anche come piatto unico, e a seconda delle dimensioni anche come antipasto o stuzzichino in monoporzione.

Continua
torta salata

Torta salata a km 0

Torta salata a km0, perché a parte la pasta brisèe, gli ingredienti utilizzati in questa ricetta, olio compreso, provengono dai raccolti nel nostro orto. Ovviamente potete prepararla anche con ingredienti acquistati, ma è sempre bene prediligere ortaggi coltivati nel vostro paese, magari proprio dal contadino più vicino a casa

Continua
frittelle di cavolfiore

Frittelle di cavolfiore

Le frittelle di cavolfiore, da noi in Sicilia chiamato anche broccolo, sono delle saporite frittatine preparate con la ricetta della nonna che ci tramandiamo in famiglia da qualche generazione. Un piatto semplice, veloce e preparato con tre ingredienti.

Continua

Polpette di salsiccia e funghi

Le polpette di salsiccia e funghi sono un piatto semplicissimo da preparare e molto saporito, perfetto sia come secondo, che da servire in un antipasto o un aperitivo, soprattutto in un buffet come fingerfood. Una volta assaggiate dovrete per forza fare il bis, sono davvero buone.

Continua

Polpette di finocchietto selvatico

Nella zona in cui vivo è pieno di piante di finocchietto selvatico, e ogni anno in primavera finisce che ne raccolgo tantissimi e non so mai come consumarli tutti, quindi li congelo e così li ho a disposizione per tutto l’anno. Solitamente li consumo facendo la tradizionale pasta ca muddeca siciliana, oppure all’insalata. Questa volta […]

Continua
polpette di lenticchie

Polpette di lenticchie e patate

Le polpette di lenticchie e patate sono qualcosa di eccezionale. Un’ottima idea per consumare le lenticchie avanzate, o se volete prepararle per una cena diversa dal solito, o anche per un aperitivo finger food.Si preparano in poco tempo e sono davvero saporite. Potrebbe interessarti:

Continua

Primi piatti

ravioli con piselli e tonno in crema

Ravioli con piselli e tonno in crema

I ravioli con piselli e tonno in crema sono un delizioso primo piatto, gustoso e cremoso. Che dire… buoni, buoni, buoni!

Continua
risotto al radicchio rosso

Risotto al radicchio

Il risotto al radicchio rosso è un buonissimo piatto autunnale/invernale. Molto spesso il radicchio non è gradito per via del suo sapore amarognolo, ma una volta cotto il suo sapore diventerùà molto più gradevole.

Continua
riso venere con gamberetti e limone

Riso venere con gamberetti e limone

Il riso venere è un riso integrale, dal colore scuro, nero in origine, che durante la cottura diventa di un marrone-viola. Accompagnato da gamberetti e limone diventa un piatto elegante da proporre per le feste.

Continua
pasta radicchio e noci

Pasta con radicchio e noci

Radicchio e noci, l’accoppiata perfetta. Un primo piatto saporito e cremoso, dalle note croccanti.

Continua
Pasta fresca

Pasta fresca all’uovo – ricetta base della sfoglia

Qualunque esso sia il condimento, con un bel piatto di pasta fresca fatta in casa farete sempre bella figura.. a maggior ragione a Natale.

Continua
risotto ai funghi con porcini

Risotto ai funghi con porcini

I funghi. Io personalmente li adoro in qualsiasi versione essi vengano serviti. Ecco a voi questo buonissimo risotto ai funghi con porcini, una ricetta semplice e saporita, ma soprattutto sempre gradita.

Continua
lasagne ai carciofi 2

Lasagne ai carciofi

Lasagne ai carciofi. Un saporito primo piatto, che pur portando il nome lasagne resta un piatto leggero ed elegante coi suoi colori delicati. Ottimo da consumare a pranzo.

Continua
pesto di pistacchi

Pasta con pesto di pistacchi e speck

Servono presentazioni? La pasta con pesto di pistacchi e speck è uno dei primi piatti più buoni della cucina italiana, un piatto dove la più grande isola del sud si sposa con il nord, un piatto che va assolutamente provato almeno una volta nella vita.

Continua
pasta con crema di peperoni

Pasta con crema di peperoni e gamberetti

La pasta con crema di peperoni e gamberetti è un buonissimo primo piatto dalle note leggermente piccanti, il quale adoro preparare spesso in estate con peperoni freschi dell’orto, ma si può preparare tutto l’anno.

Continua
conchiglioni

Conchiglioni prosciutto e funghi

I conchiglioni al forno, ripieni con prosciutto e funghi sono quel piatto perfetto sia per le occasioni che per un pranzo domenicale in famiglia. Dal guscio semi-croccante ed il ripieno cremoso, sono quel piatto saporito che appena assaggi il primo pezzo vai in estasi per la bontà.

Continua
paccheri con misto pesce

Paccheri con misto mare e ciliegino

I paccheri con misto mare e ciliegino è un primo piatto di pesce veloce che in casa nostra prepariamo spesso e volentieri. Si possono usare diversi formati di pasta, secondo i propri gusti, ed il pesce si trova facilmente già misto nel reparto surgelati, o in alternativa potete farvelo preparare fresco dal vostro pescivendolo di […]

Continua

Ravioli tonno e patate, con pesto di zucchine

Ho sempre amato la pasta fresca ripiena, ma difficilmente mi cimento nella sua preparazione. Quelle poche volte che lo faccio, però, cerco sempre di preparare un ripieno che si distingua dalla massa. Oggi vi propongo questa versione dei ravioli con tonno e patate. Dopo averli assaggiati sono entrati a far parte della mia top list […]

Continua

Secondi piatti

polpette di carne con zucca

Polpette di carne con zucca

Le polpette di carne con zucca sono una variante sfiziosa e saporita delle classiche polpette. Perfette sia al forno che fritte, saranno una grande scoperta per voi e i vostri ospiti a tavola. Se fatte di dimensioni più piccole possono anche diventare un’idea gustosa per un aperitivo finger food.

Continua

Involtini di carne al profumo di salvia

Buoni, ma che dico, buonissimi! Questi involtini di carne li ho preparati a ferragosto per la prima volta, facendo circa 20 involtini. Pensavo, siamo in 5, quelli che rimangono li mangiamo alla sera, non mi va di rimettermi ai fornelli con il caldo che c’è. Macché, sono stati divorati tutti durante il pranzo.

Continua
coscia di tacchino

Coscia di tacchino con patate, funghi e piselli

Un piatto caldo e saporito, perfetto sia per pranzo che per cena, compreso di contorno stupirà voi ed i vostri ospiti.

Continua
fusi di pollo 2

Fusi di pollo al forno con corn-flakes

I fusi di pollo al forno con corn-flakes sono una delle versioni più gustose e saporite del pollo che io abbia mai mangiato. Ottimi serviti insieme a delle parate novelle dorate.

Continua

Polpettone ripieno e avvolto nella mortadella

Il polpettone ripieno e avvolto nella mortadella, con un cuore ricco e filante, è una vecchia ricetta arrivata in casa nostra quando io avevo circa 8 anni. Non lo prepariamo quasi mai, giusto una o due volte l’anno, ma quando è in tavola viene spazzolato via in un batter d’occhio da tutti i commensali.

Continua
Roastbeef in pentola

Roastbeef in pentola

Il roastbeef in pentola è un ottimo secondo piatto, perfetto sia per le occasioni che per un semplice pranzo domenicale. La ricetta originale prevede la cottura in forno, ma per me l’ideale è quella in pentola, poiché si riesce meglio a decidere il grado di cottura. Da accompagnare con delle patate al forno.

Continua
scaloppine

Scaloppine ai funghi

Le scaloppine ai funghi sono un secondo piatto facile da realizzare e molto gustoso, con il quale faccio sempre bella figura nelle occasioni. Tra tutte le ricette di scaloppine ai funghi mangiate negli anni questa resta in assoluto la mia preferita, ed anche quella preferita dai miei ospiti.

Continua
cotolette di pesce spada

Cotolette di pesce spada

Se siete indirizzati verso un pranzo di pesce allora non potete non servire le cotolette di pesce spada. Sono la mia versione preferita dopo il pesce spada al cartoccio. E’ un secondo piatto buono e semplice da preparare, anche per i meno esperti in cucina. Fettine di pesce spada avvolte da una panatura asciutta e croccante.
Continua
gamberetti

Gamberetti in padella

Sembra un piatto complicato, ma in realtà è molto facile. Ecco a voi la ricetta dei buonissimi gamberetti in padella, con pochissimi ingredienti semplici che esaltano il sapore di questi meravigliosi crostacei.

Continua

Polpette di salsiccia e funghi

Le polpette di salsiccia e funghi sono un piatto semplicissimo da preparare e molto saporito, perfetto sia come secondo, che da servire in un antipasto o un aperitivo, soprattutto in un buffet come fingerfood. Una volta assaggiate dovrete per forza fare il bis, sono davvero buone.

Continua
cozza gratinate

Cozze gratinate

Le cozze gratinate sono ottime in tutte le occasioni, e vanno bene sia da inserire in un antipasto che da presentare come secondo piatto, magari accompagnando una fettina di pesce spada, od un bel piatto di gamberetti

Continua
involtini al pistacchio

Involtini di pollo al pistacchio

Mi era avanzato del pesto di pistacchi, e allora perché non prepararci un bel piatto per il pranzo della domenica? Ecco che ho creato dei buonissimi involtini di pollo al pistacchio, un secondo piatto tenero e delizioso. Sono davvero facili e veloci da preparare, in 15 minuti saranno pronti da servire sulla vostra tavola.

Continua

Cosce di pollo con mandorle e olive

Le cosce di pollo con mandorle e olive sono un piatto semplice da preparare ma davvero saporito. Non serve accendere il forno, poiché cuocerà in padella, e non necessita neanche di una precottura. Tutto ciò che vi serve sono 10 minuti di tempo da dedicare, e 30 minuti di cottura. Solo questo per preparare un […]

Continua
pollo brasato

Pollo brasato con patate

Un piatto saporito, compreso di contorno. Oggi vi presento il mio pollo brasato con patate. Un secondo piatto da leccarsi i baffi, sarà gradito da tutti i vostri ospiti a tavola. E’ un piatto molto indicato per l’inverno, ma è così buono che devo ammetterlo, lo preparo proprio in ogni stagione.

Continua

Sovracoscia di tacchino alla birra

Quella della sovracoscia di tacchino alla birra è una ricetta davvero deliziosa e succulenta. Un secondo piatto saporito che si scioglie in bocca. Perfetto da servire con delle patate arrosto. Facilissimo da preparare, vi servirà solo una padella con un coperchio e della buona birra. Voglio premettere che in alternativa alla sovracoscia potete anche usare […]

Continua

Polpettone ripieno

A chi non piace il polpettone? Che sia semplice o ripieno, è sempre gradito. Io preferisco sempre quelli ripieni. Vi ho già proposto in passato la ricetta di famiglia del polpettone avvolto nella mortadella, una vera goduria. Oggi vi propongo invece un classico polpettone ripieno. Nel procedimento vi do un consiglio per un’ottima stesura dell’impasto, […]

Continua

Dolce

croccante alle mandorle

Croccante alle mandorle – torrone siciliano

Il croccante alle mandorle, o torrone siciliano, è un dolce arrivato da noi con la dominazione araba, quindi più di mille anni fa. Ad oggi si prepara solo con zucchero caramellato e mandorle, ma la ricetta antica originale prevede l’aggiunta di miele, succo di limone e spezie, come la cannella.

Continua
torta chantilly al doppio cioccolato

Torta chantilly al doppio cioccolato di Golosi Pasticci

Questa è la prima ricetta vincitrice dei constest di Natura e Cucina per la categoria Dolce. La torta chantilly al doppio cioccolato è della pagina Golosi Pasticci, e si presenta con tre strati di crema: Uno strato crema bianca, uno crema al cioccolato ed il terzo ed ultimo di copertura con le due creme alternate.

Continua
alberelli di natale

Alberelli di natale dolci

Gli alberelli di natale dolci sono un’idea carina e sfiziosa da presentare a tavola durante le feste natalizie, o per una merenda gioiosa per bambini. E’ una ricetta facile e super veloce, adatta a chi ha poco tempo o poca dimestichezza con i dolci. Si possono fare in vari gusti, io ve ne propongo alcuni.

Continua
profiteroles

Profiterole

Morbidi bignè riempiti di crema chantilly e ricoperti di panna. Esistono diverse varianti, come quelli con crema pasticcera, crema alla nocciola, al cioccolato e chi più ne ha più ne metta.

Potete creare un albero di Natale e fare una bella figura.
Continua
cinnamon rolls

Cinnamon rolls

Oggi vi presento i miei Cinnamon Rolls, un dolce di pasta brioche arrotolata tra una spolverata di zucchero e cannella. Un dolce che sa di Natale, proprio per il profumo di cannella.

Continua
pizzilati

Pizzilati o Pizzidate nicosiani

I pizzilati sono uno dei tre dolci tipici nicosiani che si preparano nel periodo di Natale, ripieni di fichi, mandorle e uvetta, oppure marmellata di mele cotogne. Dai racconti dei miei nonni era tradizione in ogni famiglia iniziare a preparare questi tre dolci dalla seconda settimana di dicembre fino al natale, e consumarli durante le feste.

Continua
crema al baileys

Dolce al bicchiere con crema al Baileys

Il dolce al bicchiere con crema al Baileys è una mia creazione dello scorso anno. Il dolce si compone in monoporzioni a strati alterni di crema dalle note di Baileys Irish cream e pan di spagna. Indicato per essere gustato a fine cena.

Continua
Torta al sapor di Sicilia

Torta al sapor di Sicilia

Un dolce che sa di Sicilia.

Non serve descrizione, vi basta guardare la foto e poi provare la ricetta.
Continua
christmas cookies

Christmas cookies

I Christmas cookies con ghiaccia reale, sono i classici biscotti di Natale preparati con della frolla e decorati con la glassa di zucchero, conosciuti in ogni parte del mondo. Idea carina da presentare o regalare per le feste. Io quest’anno li ho preparati con la frolla alla vaniglia e con quella al cacao. Buonissimi!

Continua
charlotte di pandoro - riciclare il pandoro

Charlotte di pandoro con mascarpone e nutella

La charlotte di pandoro è una torta creata con una base ricavata da fette di pandoro, e farcita a piacere con una crema, in questo caso al mascarpone e nutella. E’ un’idea sia per servire questo classico dolce della tradizione natalizia italiana in modo diverso durante le feste, oppure per riciclare il pandoro.

Continua

Torroncini o Rame di mandorle

I torroncini, o rame di mandorle sono un dolce tipico nicosiano, che si prepara soprattutto nel periodo natalizio. Una frolla friabile ricoperta da un croccante di mandorle all’aroma di cannella.

Continua

Alberelli di sfoglia e crema alle nocciole

Una ricetta facile facile, adatta anche ai principianti, ma che stupirà i vostri ospiti per le feste natalizie. Ecco a voi gli alberelli di sfoglia e crema spalmabile alle nocciole. Una vera delizia!

Continua

Cupcake di Natale

Questa è stata la prima volta in cui mi sono cimentata nella preparazione dei cupcake, e sono davvero soddisfatta del risultato di questi deliziosi cupcake di natale. Sono buonissimi, e davvero carini da presentare ai vostri ospiti per le feste.

Continua
crostata con ricotta mele e noci

Crostata con ricotta mele e noci

La crostata con ricotta mele e noci è un dolce con base di pasta frolla e un cremoso ripieno. Perfetto da preparare quando si hanno ospiti, in pochi e semplici passaggi, e vi assicuro che conquisterà tutti al primo morso.

Continua
nocattoli - dolci di natale nicosiani

Nocattoli

I nocattoli si presentano con una base di frolla fatta alla vecchia maniera, ricoperta da un composto di mandorle e cannella, e spolverati in fine con dello zucchero a velo. Sono uno dei tre dolci tipici di natale nicosiani, anche se si trovano disponibili tutto l’anno. E’ tradizione per noi riunirsi con tutta la famiglia […]

Continua
biscotti alle nocciole

Biscotti alle nocciole

Mi credete se vi dico che per provare questa ricetta ho aspettato più di un anno? Era buttata lì tra i vari appunti, ogni tanto la guardavo e pensavo “domani la provo”. Bene, finalmente quel giorno è arrivato, e la soddisfazione per il il risultato è immensa. Questi biscotti alle nocciole sono deliziosi e davvero […]

Continua

Tiramisù al pistacchio

Per qualcuno potrebbe essere un insulto chiamare questo dolce con il nome Tiramisù, ma essendo una variante del classico io lo chiamerò comunque tiramisù al pistacchio. E’ un dolce goloso e super cremoso, e se come me amate il pistacchio vi innamorerete di questo dolcetto al primo assaggio. E’ davvero facile da fare e potete […]

Continua

Palline al cocco e cacao

Le palline al cocco e cacao sono dei dolcetti facili e veloci, perfetti da preparare all’ultimo minuto, ma soprattutto ottimi per chi non ha molta dimestichezza in cucina. E perché no, è una ricetta che si può fare anche coi bambini.Prova anche la versione light:

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.