Servono presentazioni? La pasta con pesto di pistacchi e speck è uno dei primi piatti più buoni della cucina italiana, un piatto dove la più grande isola del sud si sposa con il nord, un piatto che va assolutamente provato almeno una volta nella vita.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura7 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
Preparare la pasta con pesto di pistacchi e speck è semplicissimo. Per prima cosa mettete a scaldare l’acqua per la pasta. Prendete lo speck, un fettina tagliata spessa circa mezzo cm, e tagliatela a fiammifero, quindi versatelo in una padella insieme ad un filo d’olio d’oliva. Rosolate leggermente, quindi aggiungete il pesto di pistacchi. Mescolate, aggiustate di sale e lasciate cuocere giusto un paio di minuti a fiamma bassa.
Se vuoi preparare il pesti di pistacchi in casa trovi la ricetta qui.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per i minuti indicati sulla confezione, ed una volta pronta scolatela e versatela nella padella con il condimento. Mescolate amalgamando bene il tutto e servite.
Consigli
Potete sostituire lo speck con della pancetta, o allungare il pesto con qualche cucchiaio di panna da cucina, ma senza esagerare.
Dosi variate per porzioni