Le fettine di maiale panate sono un secondo piatto semplice e veloce da preparare, e che mette tutti in armonia. Le fettine in questo caso sono ricavate dal taglio della coscia, il che rende queste cotolette molto tenere.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
Preparare le fettine di maiale panate è facilissimo. Per prima cosa prendete le fettine, parte della coscia del maiale, e praticate un incisione sulla parte grassa, così da evitare un eccessivo arricciamento dei bordi durante la cottura. In una ciotole sbattete l’uovo con una forchetta, quindi mettete a bagno le fettine di maiale. In un piatto largo, o un vassoio, versate il pangrattato insieme al formaggio grana, oppure del parmigiano. Mescolate i due ingredienti, quindi procedete con la panatura delle fettine.

Prendete una padella antiaderente, quindi fate scaldare un po’ d’olio di semi e mettete a friggere le fettine, una o due per volta, a seconda della grandezza della padella. Condite con un pizzico di sale. e una volta dorate da una parte giratele e fate cuocere dall’altra parte. Ci vorranno circa 5 minuti, poiché le fettine solitamente sono abbastanza sottili, quindi cuociono in fretta.
Servite calde, accompagnate da un’insalata a vostra scelta.
Altri metodi di cottura
Potete cuocere le fettine di maiale panate anche in forno a 200° per 10 minuti. Se avete la possibilità di accendere il forno sia sotto che sopra in contemporanea va bene così, oppure a metà cottura andranno rigirate. Oppure cuocete in friggitrice ad aria per lo stesso lasso di tempo, aggiungendo un cucchiaio di olio.