Gli alberelli di natale dolci sono un’idea carina e sfiziosa da presentare a tavola durante le festività natalizie, o per una merenda gioiosa per bambini. E’ una ricetta facile e super veloce, adatta a chi ha poco tempo o poca dimestichezza con i dolci. Si possono fare in vari gusti, io ve ne propongo alcuni che ho provato lo scorso anno, ma potete sbizzarrirvi come più vi pare.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- pane per tramezzini
- panna da montare
- Nutella®
- 250 gricotta di pecora
- granella di pistacchi
- gocce di cioccolato
- cocco rapè
- 80 gzuccheo
- cannella in polvere
Altre varianti
- Nutella®
- 250 gmascarpone
- crema di pistacchio
- 200 mlpanna da montare
Preparazione
Varianti in foto
Per preparate gli alberelli di natale dolci si inizia tagliando a metà le fette quadrate di pane bianco per tramezzini (quello senza crosta).
-Nutella: Spalmare la nutella con una spatola liscia sui triangoli di pane e decorare con cocco o pistacchio
-Panna montata: Meglio utilizzare una panna vegetale zuccherata, montarla seguendo le indicazioni sulla confezione e spalmare poi sui triangoli di pane. Decorare con gocce di cioccolato fondente.
-Ricotta: Prendete 250 g di ricotta di pecora e aggiungete 80 g di zucchero e mescolare con una frusta. lavorate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Se vi piace aggiungete un pizzico di cannella. Spalmate sempre sul pane e decorate con la granella di pistacchio.
Altre varianti
Per le altre varianti che vi suggerisco potete utilizzare la crema di pistacchi che trovate già pronta da utilizzare. Oppure una combinazione di nutella e panna montata. Aggiungete un paio di cucchiai di nutella morbida a 200 ml di panna già montata, e amalgamante sempre dall’alto verso il basso senza far smontare la panna. Il composto deve diventare color nocciola.
Altra variante è la ormai conosciuta crema di nutella e mascarpone. Mischiate 250 g di mascarpone e 3 cucchiai di nutella, lavorate con un paio di minuti con una frusta elettrica e procedete poi a guarnire i vostri alberelli di pane con la crema ottenuta.
Consigli
Per un tocco ancora più natalizio vi consiglio di utilizzare come decorazione le stelline di zucchero che si trovano facilmente nei supermercati.