Conchiglioni prosciutto e funghi

I conchiglioni al forno, ripieni con prosciutto e funghi sono quel piatto perfetto sia per le occasioni che per un pranzo domenicale in famiglia. Dal guscio semi-croccante ed il ripieno cremoso, sono quel piatto saporito che appena assaggi il primo pezzo vai in estasi per la bontà. Insomma, se non lo hai ancora provato a chi aspetti?

conchiglioni
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g conchiglioni
150 g prosciutto cotto (una fetta spessa)
300 g funghi prataioli (champignon) (in scatola)
500 g besciamella
1 cucchiaio Grana Padano DOP
1 ciuffo prezzemolo
sale
pepe nero
olio extravergine d’oliva

Passaggi

Per preparare questi buonissimi conchiglioni mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta, e nel mentre iniziate la preparazione del ripieno. Prendete una padella e versate un filo d’olio, quindi scolate i funghi e versate anch’essi nella padella. Portate sul fuoco a fiamma alta. Appena iniziano a sfrigolate abbassare la fiamma e condite con un pizzico di sale e del pepe nero. Cuocete un paio di minuti, e al termine della cottura spegnete il fuoco e condite con del prezzemolo tritato. Mescolate bene e tenete da parte.

Mentre aspettate che l’acqua arrivi ad ebollizione proseguite a tagliare il prosciutto. Fatene 120 grammi a dadini piccoli, ed i restanti 30 grammi tagliatelo grossolanamente e tenetelo a parte.

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Nel mentre in un mixer mettete il prosciutto cotto tagliato grosso, un terzo dei funghi, un cucchiaio di grana padano e la besciamella. Frullate il tutto per qualche secondo ottenendo un composto omogeneo.

I funghi rimasti tagliateli a pezzetti, giusto per non avere pezzi di funghi troppo grandi per inserirli nel ripieno. Prendete ora una ciotola e versate il composto cremoso, i funghi a pezzetti ed il prosciutto a dadini, ed amalgamate il tutto.

Scolate i conchiglioni un minuto prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione, e passateli sotto un getto di acqua fredda per fermare la cottura.

Prendete una teglia, ungetela con dell’olio, o in alternativa del burro. Prendete i conchiglioni e riempiteli uno ad uno aiutandovi con un cucchiaino, e adagiateli sulla teglia unta. Continuate fino a terminare gli ingredienti, quindi infornate in forno già caldo a 200° per 15 minuti.

Servite caldi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.