Polpettone ripieno

A chi non piace il polpettone? Che sia semplice o ripieno, è sempre gradito. Io preferisco sempre quelli ripieni. Vi ho già proposto in passato la ricetta di famiglia del polpettone avvolto nella mortadella, una vera goduria. Oggi vi propongo invece un classico polpettone ripieno.
Nel procedimento vi do un consiglio per un’ottima stesura dell’impasto, così da ottenere un polpettone che risulti uniforme dopo il taglio.
Prova anche

polpettone ripieno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

450 g carne macinata mista (vitello e maiale)
3 uova
60 g pangrattato
2 cucchiai Grana Padano grattugiato
1 pizzico sale
pepe nero
2 mestoli acqua (calda)

Ripieno

100 g prosciutto cotto
150 g spinaci (ripassati in padella)
2 uova sode
50 g provola (in alternativa scamorza o mozzarella)

Passaggi

Per preparare il polpettone ripieno iniziate versando in una ciotola la carne tritata, con le uova, il pangrattato, il formaggio, sale e pepe. Mescolate con le mani amalgamando bene il tutto.

Prendete un foglio di carta forno, e versate sopra il composto di carne, ricoprite con un altro foglio di carta forno, quindi con un mattarello stendete l’impasto in modo uniforme.

Togliete il foglio di carta forno superiore, e sistemate i bordi del composto di carne per ottenere una forma rettangolare (vedi video). Procedete con il ripieno. Disponete le fettine di prosciutto sulla superficie di carne, e poi aggiungete gli spinaci. Io li ho prima ripassati in padella per 3 minuti con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, sale e pepe nero. In alternativa potete anche sbollentarli appena un minuti.

polpettone

Aggiungete ora le uova sode tagliate a metà, o volendo potete mettere anche 4 uova intere. Per ultimo aggiungete la provola tagliata a strisce o se preferite a fette. Potete usare in alternativa anche della scamorza, della mozzarella o qualsiasi altro formaggio a pasta filata che sia di vostro gradimento.

Adesso chiudete arrotolando il polpettone con l’aiuto della carta forno.
Chiudete a caramella con la carta forno, quindi trasferite in una teglia, e versate sul fondo della teglia 2 mestoli di acqua calda o di brodo.

polpettone

Infornate in forno già caldo a 200° per 20-25 minuti.
Sfornate, togliete l’involucro, tagliate a fette e servite insieme a dell’insalata verde o ad un contorno di patate al forno.

polpettone

Consigli

Potete preparare il polpettone anche il giorno prima, conservarlo crudo in frigo, e cuocerlo al momento.
Oppure in freezer, sempre crudo. In questo caso va scongelato a temperatura ambiente almeno 8 ore prima di essere cucinato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.