La pasta choux è l’impasto base per preparare i bignè, uno dei dolci più acquistati in pasticceria. Beh, ma perché non provarli a fare in casa? Ormai per noi è raro comprare i bignè perché da quando li prepariamo con questa ricetta non possiamo farne a meno. Inoltre seguendo questa stessa ricetta per la pasta choux si possono anche preparare le classiche zeppole di san Giuseppe, fritte o al forno.

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaFrancese
Ingredienti
- 150 mlacqua
- 100 gburro
- 5uova (circa)
- 150 gfarina 00
- 1 pizzicosale
Preparazione
Iniziate la preparazione della pasta choux -bignè prendendo una pentola e versateci dentro l’acqua e il burro. Accendete la fiamma alta, quindi aspettate che il burro si sciolga e fate raggiungere il bollore. Appena raggiunto abbassate la fiamma e versate all’interno anche la farina. Mescolate il tutto con un mestolo in legno fino a creare una palla agglomerata.
Spegnete quindi il fuoco, quindi lasciate riposare e intiepidire un paio di minuti.Aggiungete ora le uova. Versatene uno per volta e mescolate facendo amalgamare fino a creare una crema liscia e consistente.
N.B. è importante incorporare un uovo per volta poiché potrebbero volercene meno o più della quantità indicata negli ingredienti. E come ben potete immagina mettendone più del dovuto sarà impossibile recuperare l’impasto.
Trasferite l’impasto in una sac a pochè con bocchetta liscia, o se preferite fare qualcosa di più elegante utilizzate una bocchetta grande a stella.
Prendete una teglia bassa e sistemate sul fondo la carta forno, quindi iniziate a formare i bignè mettendo una noce di impasto su di essa. Ricordate di lasciare una distanza di 3-4 cm tra un bignè e l’altro per evitare di farli attaccare tra di loro durante la cottura.
Infornate a 180° gradi per circa 30 minuti. I bignè sono pronti quando sono ben doranti.
Lasciate raffreddare completamente prima di riempirli con una crema, dolce o salata, di vostro gradimento.
Consigli e conservazione
La pasta choux non va mai lasciata a riposare ma va utilizzata subito per un ottimo risultato.
I bignè cotti si conservano in una scatola per circa una settimana. Una volta riempiti vanno consumati entro 2 giorni.