Torta al limone con crema di limone all’acqua

Non so voi, ma qui puntualmente due volte l’anno ci ritroviamo in casa con chili e chili di limoni da consumare, e una delle poche ricette con cui riesco a consumarne un bel po’ è questa. La torta di limone con crema di limone all’acqua è un dolce soffice e rinfrescante, ottima da consumare a qualsiasi ora del giorno.

Altre ricette con limone

torta al limone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base

3 uova
200 g zucchero
70 g olio di semi
60 g succo di limone
200 farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per la crema

100 g succo di limone
120 g acqua
30 g burro
150 g zucchero
30 g farina 00
1/2 scorza di limone (grattugiata)

Decorazione

q.b. zucchero a velo

Passaggi

Base torta al limone

Per preparare la torta al limone iniziamo dalla base. Mettete in una ciotola lo zucchero e le uova, quindi sbattete con le fruste elettriche. Aggiungete l’olio e il succo di limone. Versate la farina a poco a poco mentre continuate a lavorare il composto con le fruste. Per ultimo aggiungete il lievito e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete uno stampo tondo da 20/22cm di diametro, imburrate ed infarinate, quindi versate all’interno il composto. Infornate in forno già caldo a 180° per 35/40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare.

Crema di limone all’acqua

Mentre la torta cuoce in forno, preparate la crema di limone all’acqua. In un pentolino versate la farina, lo zucchero, e iniziate a mescolare mentre aggiungete l’acqua poco alla volta.

Aggiungete ora il succo insieme alla scorza di limone grattugiata, e il burro. Portate sul fuoco a fiamma bassa. Mescolate continuamente con delicatezza mentre aspettate che la crema si addensi. Appena inizia a sobbollire spegnete il fuoco. Versate la crema in una ciotola e lasciate raffreddare.

Composizione della torta

Appena la base della torta sarà pronta, sfornate e fate raffreddare completamente. Una volta fredda tagliate la base a metà ottenendo due dischi dello stesso spessore. Farcite con crema a limone, che ora avrà assunto una consistenza gelatinosa. Ricoprite con il secondo disco, quindi spolverate con dello zucchero a velo e servite.

Conservazione

La torta al limone di conserva sotto campana di vetro per 3-4 giorni.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.