Per chi ci segue sulla nostra pagina Instagram sa che nell’ultima settimana abbiamo raccolto più di una decina di kg di pere dal nostro frutteto. In parte le abbiamo utilizzate nella preparazione della marmellata, altre regalate in giro e altre mangiate in queste giornate di caldo (39° all’ombra) dove cucinare non era tra le cose preferite da fare. Ieri c’è stato un piccolo temporale, e così ne ho approfittato per accendere il forno e preparare questa buonissima e semplice torta alle pere, e con la scusa consumarne ancora.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 217,31 (Kcal)
- Carboidrati 35,87 (g) di cui Zuccheri 19,96 (g)
- Proteine 4,57 (g)
- Grassi 6,54 (g) di cui saturi 1,28 (g)di cui insaturi 4,87 (g)
- Fibre 3,35 (g)
- Sodio 21,40 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per la torta alle pere
- 600 gpera Coscia
- 2uova
- 100 gzucchero
- 180 gfarina 00
- 40 golio di semi
- 2 cucchiainilievito in polvere per dolci
- 1succo di limone
Preparazione della torta alle pere
Per preparare questa buonissima e semplice torta alle pere iniziate sbucciando le pere. Privatele del torsolo e tagliatele a pezzettini, o fettine se preferite. Lasciatele riposare in una ciotola con il succo di limone e passate a preparare l’impasto.
In una ciotola mettete le uova intere e lo zucchero, e sbattete con l’aiuto di una frusta o sbattitore elettrico. Aggiungete l’olio, fate mischiare bene e poi aggiungete la farina setacciata poco alla volta, il tutto mentre continuate a lavorare l’impasto. Infine aggiungete il lievito e lavorate ancora un minuto.
N.B.
Nel caso in cui l’impasto dovesse risultare duro nella lavorazioni è possibile aggiungere un paio di cucchiai di latte.Aggiungete ora al composto le pere insieme a tutto il succo di limone, quindi mescolate con l’aiuto di un cucchiaio. Imburrate e infarinate un stampo tondo da 22-24 cm e versateci dentro l’impasto.
Infornate a 180° in forno statico già caldo per 30 minuti.
Fate raffreddare prima di servire.
Consigli e conservazione
Se volete potete aromatizzare la torta aggiungendo un cucchiaio di rum, o della cannella all’impasto.
La torta si conserva sotto una campana di vetro per almeno 4 giorni.