Questa versione di plumcake al succo d’arancia e fiocchi d’avena l’ho testata durante la mia dieta ed è diventato uno dei miei dolci preferiti a basso contenuto di zuccheri e ricco di fibre. Quindi perché non condividerla con voi?
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti plumcake
- 150 gfarina 00
- 100 gfiocchi di avena
- 90 gzucchero di canna
- 30 ggocce di cioccolato fondente
- 150 mllatte
- 100 mlolio di semi di girasole
- 50 mlsucco d’arancia (senza zuccheri)
- 2 cucchiainilievito paneangeli
- 2uova
- 10 goccearoma di arancia
- 1 pizzicosale
Preparazione plumcake al succo d’arancia
Iniziate mescolando in una ciotola lo zucchero e le uova aiutandovi con una frusta o uno sbattitore elettrico. Poi aggiungete la farina setacciata, un pizzico di sale e di seguito il latte poco alla volta mentre fate incorporare il tutto. Aggiungete l’olio, e una volta mischiato aggiungete il succo d’arancia, l’aroma e il lievito, e lavorate con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e semiliquido.
Posate la frusta e prendete ora un cucchiaio. Versate all’interno 80 grammi di fiocchi d’avena e mescolate. Prendete uno stampo per plum-cake, imburrate e infarinate se necessario, e versate l’impasto all’interno. Appena il composto si sarà uniformato all’interno dello stampo sparpagliate sopra le gocce di cioccolato e i restanti fiocchi d’avena.
Infornate a 180°, forno statico, per 45 minuti. O forno ventilato 170° per 40 minuti. E’ bene comunque fare sempre la prova dello stecchino prima di sfornarlo.
Consigli
In alternativa all’aroma si può utilizzare la scorza d’arancia grattugiata. E se è periodo di arance potete anche sostituire il succo in brik o bottiglia con del fresco succo di arancia spremuta.